Corriere della Sera - Sette

IL LAGO DI NUREYEV E IL NUOVO DEBUTTO DI BRACHETTI

-

Sui palchi d’Europa anche il “non politicall­y correct”, l’allenatore non vincente, la lezione di Zubin Metha

1

Ironia e sarcasmo british. Lo incarna da decenni il duo comico al femminile Jennifer Saunders & Dawn French, adorate nel mondo. Oggi entrambe on stage spesso single. E French (nella foto) ora si cimenta con Dawn French Is A Huge Twat (sino al 21 ottobre), trionfo di doppi sensi, dissacrazi­one e anche non politicall­y correct. Ma per far riflettere.

2

Riflettori sul «bellissimo gioco del calcio». Come lo definisce James Graham autore di Dear England (dal 9 ottobre), protagonis­ta un allenatore in crisi che vuole esorcizzar­e e riscattare le perdite in campo della squadra maschile simbolo del Paese che (a detta di molti), ha dato i natali al gioco. E il Mister on stage è Joseph Fiennes, dell’omonima e gloriosa stirpe di attori. Tra questi Ralph, il mitico Paziente inglese.

3

Mostro sacro (vero) del podio, Zubin Mehta regala una lezione di stile con ogni sua performanc­e. Alla Scala l’11 ottobre con Mozart e Messiaen e l’affresco che è Turangalîl­a, al pianoforte Yuja Wang. E tra gli impegni: a novembre il Requiem di Verdi a Liegi; nel 2024 a Vienna con la pianista Marta Argerich.

4

Nuova produzione made in Italy di un musical di culto: Chicago. Debutto il 5 ottobre al Teatro Nazionale protagonis­te Chiara Noschese e Stefania Rocca. E poi tournée in tutta Italia.

5 COPPÉLIA TEaTro

L’autorevole coreografo Alexei Ratmansky (nella foto) firma Coppélia, apertura il 17 dicembre della stagione scaligera di balletto. Nel cartellone autunnale in corso (settembre e novembre), Jacopo Tissi nel Lago di Nureyev e Roberto Bolle in Onegin di Cranko.

6

Torino come Milano e Roma: capitale del musical. Lancia la sfida Arturo Brachetti, interprete e regista di Cabaret (dal 10 ottobre). Titolo di attualità: a Londra la versione debuttata con Eddie Redmayne è sold out da stagioni.

7 CRYSTAL PITE & CO. PaLaiS GarniEr (PariGi)

Tre coreografe contempora­nee a confronto e in sequenza, in una serata di danza unica: Crystal Pite (foto), Marion Motin e Xie Xin (sino al 12 ottobre). Di Xin ecco Horizon, il suo primo lavoro per i danzatori dell’Opéra, mentre di Pite il ritorno di The Season’s Canon.

3

4

6

7

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy