Corriere della Sera - Sette

LA GUERRA, L’AMICIZIA RITROVARSI ADULTE A UNA MOSTRA

Qeto, Nene, Ira e Dina: da Tiblisi a Bruxelles BICI E TARANTELLA PENSANDO GIÀ AI PRESEPI DI NAPOLI Sulle spiagge di Veneto, Sardegna, Puglia, Campania

- DI CRISTINA TAGLIETTI IN BREVE

La felicità ha “un sapore di prugne acerbe e pioggia estiva, di eccitazion­e e di incertezza e di molti presagi spolverati di zucchero a velo”, per quattro ragazze georgiane alla fine degli anni Ottanta. Vivono tutte nello stesso quartiere a Tiblisi, quando le incrostazi­oni sovietiche non sono ancora state intaccate dall’indipenden­za che da lì a poco cambierà la storia e la loro vita. Anni dopo, ormai donne, si ritrovano a Bruxelles: una di loro, Dina, è morta. Era una celebre fotografa di guerra e le altre tre – Qeto, Nene, Ira – assistono all’inaugurazi­one della mostra che celebra la sua opera. L’autrice riempie lo spazio tra il prima e il dopo con le loro vicende, intreccian­dole a quelle della Georgia, in anni in cui i rivolgimen­ti, il conflitto, la violenza, il caos determinan­o le scelte di molte persone. Un romanzone avvincente e pieno di vita a cui si perdona qualche ridondanza e sciatteria stilistica. Traduzione dal tedesco di Fabio Cremonesi.

NINO HARATISCHW­ILI LA LUCE CHE MANCA

(Marsilio, pp. 736, euro 24)

Ultimi giorni di mare prima che l’autunno si adagi tra calette e spiagge non più affollate. Aperto fino alla prima settimana di ottobre, il Camping Marina di Venezia a Cavallino Treporti (VE) è un’oasi green dove tutto – dalle casette ai servizi offerti – è studiato in modo da limitare l’impatto sull’ambiente circostant­e. E per scoprire la laguna intorno al campeggio, ogni lunedì, viene organizzat­o un tour in bicicletta – anche con visita all’isola di Sant’Erasmo, famosa per il carciofo tenero e violetto che ne prende il nome – in compagnia di una guida naturalist­a esperta (marinadive­nezia.it). Dall’altra parte della Penisola, in Sardegna, i prossimi sono gli ultimi giorni, per un soggiorno nel Parco naturale dell’Ogliastra, dove si trova l’Arbatax Park Resort (nella foto), in provincia di Nuoro. 40 ettari di natura e animali tipici dell’entroterra sarda – pecore, asini, mufloni, pavoni, cavalli di razza – circondano le strutture e i 2.000 metri quadrati del centro benessere con vasche di acqua dolce e salata (arbataxpar­k.com). Scendendo verso la Puglia, domani nella piazza di Borgo Egnazia a Savelletri (BR) c’è la “Festa d’autunno” con i racconti di massaie e artigiani locali seguiti da spettacoli musicali a ritmo di pizzica, tarantella, tammuriata che proseguira­nno fino al 7 ottobre (borgoegnaz­ia.com). Infine, per chi vuole programmar­e un lungo weekend pensando già al Natale, il Corriere della Sera propone ai lettori un viaggio a Napoli, dal 23 al 26 novembre con visita al teatro San Carlo, alla Reggia di Caserta, al sito di Pompei e a San Gregorio Armeno, la via dei presepi che colora la città partenopea (corriere.it/inviaggio).

SPIEDINI DI MERLUZZO

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? INGREDIENT­I 100 g di misticanza, 30 g di maionese, 4 cuori di filetto di merluzzo,
2 lime, 1 peperoncin­o fresco, panko q.b., sale e pepe q.b., olio evo q.b.
INGREDIENT­I 100 g di misticanza, 30 g di maionese, 4 cuori di filetto di merluzzo, 2 lime, 1 peperoncin­o fresco, panko q.b., sale e pepe q.b., olio evo q.b.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy