Corriere della Sera - Sette

BIDEN-TRUMP L’AMERICA SI SCOPRE UN PAESE PER VECCHI

- DI VIVIANA MAZZA L’ANALISI

Non è solo un problema legato alle elezioni presidenzi­ali: i seasoned pro, profession­isti stagionati, dominano la classe dirigente, togliendo spazio ai giovani e ai loro temi (ma in tutto il mondo i parlamenta­ri under 30 sono il 2,8%)

Quando, in autunno, l’ottantunen­ne Mitch McConnell, leader dei repubblica­ni al Senato americano, è rimasto paralizzat­o, con lo sguardo nel vuoto e senza parole, per la seconda volta in tre mesi mentre gli facevano una domanda, alcuni colleghi più giovani hanno cominciato a parlare di sostituirl­o, se non per la poltrona di deputato, almeno in quella di leader. Ma subito il medico del Congresso ha dichiarato che è “idoneo” a svolgere il suo ruolo e lui ha espresso tutta l’intenzione di continuare.

Diane Feinstein, democratic­a della California è la più anziana al Senato: ha 90 anni, si è assentata per mesi a causa del fuoco di sant’Antonio, rendendo difficile al suo partito approvare le nomine della Casa Bianca, e viene spinta in sedia a rotelle nei corridoi. Qualche volta le devono ricordare per cosa votare. L’America si sente un Paese per vecchi. Tre quarti degli americani (inclusi due terzi dei democratic­i), secondo un sondaggio di Associated Press e del NORC Center for Public Affairs Research, dice che Biden è troppo

La serie di Laurent Elie Badessi American Dream, 2006: a sinistra, Navy Flag e dall’alto, Air Force Flag, Army Flag, UN Flag, Marines Flag. Sul taschino una parola.

Iniseme formulano la frase: Ceci n’est pas un rêve, questo non è un sogno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy