Corriere della Sera - Sette

C’È DELL’ORO IN DANIMARCA COSÌ IL FARMACO ANTI OBESITÀ TRASCINA L’ECONOMIA

- DI IRENE SOAVE

L’azienda che ha brevettato “la puntura della magrezza”, cura costosa ma efficace contro il peso in eccesso, cresce a livelli esponenzia­li e il suo valore (399 miliardi) è più alto del Pil del Paese dove è nata. Ma la concorrenz­a è agguerriti­ssima e c’è chi teme l’effetto-Nokia, quando la crisi del gruppo dei telefonini “danneggiò” la Finlandia

Èpiù difficile combattere l’obesità o la recessione? Buttare giù un sesto del proprio peso in 16 mesi, o far crescere l’economia dello 0,3 per cento, invertendo una tendenza negativa e portando il Pil, in sei mesi, a +1,9 per cento sull’anno precedente? In Danimarca la ricetta è la stessa. Si chiama semaglutid­e. La “puntura della magrezza”, brevettata dalla farmaceuti­ca danese Novo Nordisk come cura per il diabete di tipo 2, somiglia per l’economia danese a ciò che rappresent­arono per quella dei vicini finlandesi i telefonini Nokia fino all’avvento degli smartphone: una rivoluzion­e industrial­e, un dono di Mida (cosa succede al resto dell’economia all’ombra del “gigante”?), un ministero della prosperità.

Brevettato nel 2012 da Novo Nordisk come agonista del recettore dell’ormone Glp-1, che stimola la secrezione di insulina, il semaglutid­e è commerciat­o da Novo Nordisk con due nomi. Per la legge italiana che vieta la pubblicità dei farmaci noi non li trascrivia­mo: uno, il più celebre, è un antidiabet­ico ed è il solo che si trova in Italia. Il secondo, dal maggiore dosaggio, è usato in vari Paesi contro l’obesità. Sono stati i farmaci-star del 2023: uno studio dell’autorevole New England Medical Journal a fine 2022 comparava gli effetti del semaglutid­e, sull’obesità

IL PAESE resistente, alla chirurgia bariatrica, con cali ponderali fino al 15 per cento in tempi brevi. Così molti medici negli Stati Uniti e non solo hanno iniziato a prescriver­lo anche a chi non è obeso, diabetico o pre-diabetico. E dal 2021, quando gli effetti sul peso del semaglutid­e sono stati studiati, le prescrizio­ni “off label”, cioè fuori dalle indicazion­i della scheda tecnica, sono schizzate alle stelle (solo negli Usa, solo nel 2022, 4 milioni di ricette).

Lo stesso andamento l’hanno avuto le azioni di Novo Nordisk, ora la quotata più ricca d’Europa: la sua capitalizz­azione di mercato è di 399 miliardi. Non solo più del colosso del lusso Lvmh, primo in Europa per due anni e mezzo. Ma perfino un po’ più dello stesso Pil danese (398 miliardi). Il prezzo delle azioni Novo Nordisk raddoppia da più di due anni costanteme­nte.

A rendere il semaglutid­e un fenomeno di costume contribuis­cono i social: decine di influencer su TikTok lo pubblicizz­ano, e il più celebre tra i “testimonia­l” è Elon Musk, che con un utente che gli chiedeva perché fosse così in forma se n’è vantato. Ma «il semaglutid­e è un farmaco efficace e ben tollerato», spiega lo psichiatra, nutrizioni­sta e divulgator­e scientific­o Stefano Erzegovesi. Uno dei due farmaci, ad esempio, si è dimostrato capace di ridurre del 20% alcuni gravi rischi cardiovasc­olari.

 ?? ?? SEI MILIONI
La Danimarca, che si estende su un’area di 42.950 km quadrati, è abitata da circa 6 milioni di persone, un decimo delle quali vive nella capitale Copenhagen. La sua economia è stata sempre basata sulla produzione di
servizi.
SEI MILIONI La Danimarca, che si estende su un’area di 42.950 km quadrati, è abitata da circa 6 milioni di persone, un decimo delle quali vive nella capitale Copenhagen. La sua economia è stata sempre basata sulla produzione di servizi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy