Corriere della Sera - Sette

VIAGGIO NEL PASSATO DI GUANCIALE-SCOTTI

-

SERIE TV UN’ESTATE FA SKY ATLANTIC, VENERDÌ 13, ORE 21.15 E SU NOW

«Un prodotto unico e anomalo nel panorama della serialità italiana perché è un affascinan­te intreccio di generi – thriller, fantasy, commedia e romantico – che si sviluppa su due piani temporali: i nostri giorni e l’estate del 1990. Si può anche definire un “mistery nostalgico”»: così il main director Davide Marengo (l’altra regista è Marta Savina) definisce i contorni di Un’estate fa.

Il protagonis­ta Elio, interpreta­to da Lino Guanciale oggi e da Filippo Scotti (nella foto il primo a sinistra) nel passato, è un avvocato mediamente felice che si trova a indagare sulla misteriosa morte di Arianna, la ragazza di cui era innamorato a 18 anni e il cui corpo viene trovato 30 anni dopo. Elio finisce in cima alla lista dei sospettati e, sconvolto per la scoperta, ha un incidente d’auto che gli fa perdere i sensi. Al suo risveglio si ritrova nell’estate del 1990, nell’infermeria del campeggio dove stava trascorren­do una vacanza insieme agli amici. Proprio allora Arianna sparì misteriosa­mente ed Elio fu trovato in stato confusiona­le: non aveva alcun ricordo di quello che era successo. Adesso ha di nuovo diciotto anni ma la coscienza di un adulto... è un’allucinazi­one? Sta recuperand­o la memoria o sta diventando pazzo?

Cercando di scoprire cosa è realmente accaduto ad Arianna e di dimostrare la sua innocenza, Elio dovrà portare avanti un’indagine tra passato e presente che per lui nasconde forse anche la speranza di poter cambiare il corso degli eventi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy