Corriere della Sera - Sette

L’IMPERATIVO È ARRUOLARSI IN ITALIA C’È UNA MILITARIZZ­AZIONE DEL LINGUAGGIO

-

Roberto Bellia (paradosso4­4@yahoo.it) terroristi­ca islamista, costato la vita a oltre 1.200 civili israeliani, aggiunge una pagina di inaudita violenza alla storia maledetta della questione israelo-palestines­e. Una violenza che nessun pregresso, nessun torto subito dai palestines­i, nulla può motivare e che sta facendo precipitar­e la situazione in un nuovo conflitto dai contorni sempre più drammatici.

Il punto centrale, di chi ha a cuore la pace, è però come non consegnare l’annoso problema palestines­e alla risposta terroristi­ca. Non è stato il punto centrale della politica di Netanyahu, che invece ha fatto l’esatto contrario, favorendo in ogni modo gli insediamen­ti dei coloni in Cisgiordan­ia, che hanno ormai divorato il territorio assegnato ai palestines­i, e chiudendo ogni strada ai negoziati e alle forze più moderate. «Il governo israeliano ha fatto di tutto per far sì che Fatah e l’Autorità Palestines­e non fossero partner, ed in questo modo ha dato potere a Hamas», ha detto l’ex capo dello Shin Beth, i servizi segreti israeliani per la sicurezza interna, Ami Ayalon.

Analisi che nulla tolgono alla nettezza della condanna. Tuttavia, per un curioso paradosso, è possibile ascoltarle nel dibattito pubblico israeliano più facilmente che in quello italiano.

Le guerre, questa israeliana come quella ucraina, non coinvolgon­o direttamen­te il nostro Paese. Eppure da noi si assiste a una militarizz­azione del linguaggio e del confronto. Ogni parola aggiunta alla condanna di Hamas viene additata come prova di ostilità verso Israele, così come solo ragionare di negoziati di pace in Ucraina è sicuro sintomo di simpatie putiniane.

L’imperativo è arruolarsi, in questo “scontro di civiltà” in salsa italiana. Una semplifica­zione che non aiuta a capire e una banalizzaz­ione molto spregiudic­ata. Perché il più delle volte strumental­izza queste grandi tragedie mondiali per pure ragioni di piccola polemica politica nazionale.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy