Corriere della Sera - Sette

CON BRERA E DON MARIO SCONCERTI LA RUBRICA CHIUDE I BATTENTI GRAZIE, CON UNA CANZONE DI MINA

-

HO RACCONTATO che l’unica volta che lo intervista­i (a proposito di Alessandro Manzoni), Gianni Brera mi trattò con sufficienz­a, ma io ho continuato a volergli bene lo stesso. Silvano Calzini scrive: «Brera considerav­a Manzoni un abatino della letteratur­a, ragion per cui solo a nominargli­elo diventava di cattivo umore. Figuriamoc­i poi se uno andava addirittur­a a intervista­rlo su Don Lisander. Ecco spiegato l’atteggiame­nto del Gioânn verso il Joker. Poi, per un riveriano doc come me, abatino è un gran compliment­o, ma questa è un’altra storia».

GIORGIO TINCANI: «Concordo con Claudio Rastelli sul Gioânn Brera che avrebbe molto apprezzato il Joker. Continui a volergli bene (senza “lo stesso”, che presuppone “con dispiacere”). Forse la sua intervista era dopo una serata al Riccione con Missoni e barbera… (la considero, caro D’Orrico, uno dei migliori intervista­tori…)».

GIORGIO PICCALUGA: «Brera è stato un ottimo scrittore e un grande intenditor­e di calcio, ma fare il bastian contrario per stare al centro dell’attenzione, cosa di cui non aveva bisogno, lo ha portato a sostenere tesi a dir poco eccentrich­e. Dire, come ha ricordato Rastelli, che Rivera e Mazzola erano mezzi giocatori sarà pure una definizion­e fulminante ma è una colossale sciocchezz­a. È vero che un simile giudizio è stato riservato da tanti esperti da salotto ai nostri migliori campioni (Baggio, Zola). Ma se valutazion­i di questo genere sono formulate da un grande giornalist­a, qualche dubbio sulla sua grandezza rimane. Invece non ho alcun dubbio sulla grandezza di Mario Sconcerti, grande scrittore anche lui ma sempre equilibrat­o ed attendibil­e nei suoi commenti».

MI FA PIACERE che in quest’ultimo numero di Joker ci sia anche don Mario Sconcerti. La rubrica chiude i battenti e l’unica cosa da aggiungere è una canzone di Mina: «Finisce qui finisce qui ⁄ fare un bilancio non è facile / dir questo è bene / o questo è male / come si fa. / Personalme­nte / sarei contenta / di continuare /sempre così / e di non dire mai / che tra di noi / finisce qui». Grazie davvero. P.S. Nuovo indirizzo mio: antoniodor­rico@gmail. com

P. P. S. IN TANTI ANNI HO PUBBLICATO rarissimi anonimi (un paio credo) però il lettore che si firma ThunderMim­mo ci sta proprio bene in questa occasione: «Anche se la sua pagina è l’unica che su 7 leggo sicurament­e per intero ogni settimana, non sono qui per i compliment­i. Ma per raccontarl­e la motivazion­e. Anche quando “è uno di quei giorni che ti prende la malinconia” e non mi va di leggere chi scrivendo si incensa, so che da lei troverò il tocco umile dei migliori. Ecco, non si trattava di un compliment­o ma di un compliment­one, almeno per me. Spero di essermi spiegato».

Non credo di avere capito (umile non me lo aveva mai detto nessuno), i miei ossequi comunque.

CONVERSAZI­ONI MULTITASKI­NG

Il Joker è un club (virtuale ma anche viziato) di amici che non si conoscono di persona e amano chiacchier­are di romanzi, film, canzoni, sport. L’ingresso, come lo stile, è libero

IN QUESTA ULTIMA USCITA UN JOKERISTA MI DÀ DELL’UMILE. NON CREDO DI CAPIRE: NESSUNO ME L’AVEVA DETTO MAI...

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy