Corriere della Sera - Sette

MONICA SETTA PARLA DI DONNE E GEN Z

-

GENERAZION­E Z STORIE DI DONNE AL BIVIO

APPROFONDI­MENTO - RAI2, OGNI MARTEDÌ, IN SECONDA SERATA - RAI2, OGNI GIOVEDÌ IN SECONDA SERATA

Sono due appuntamen­ti e a entrambi, Monica Setta, tiene moltissimo. La giornalist­a torna a occuparsi di alcune tra le tematiche che accompagna­no il suo lavoro da anni: i giovani e le donne.

Come mai ha deciso di concentrar­si ancora una volta su queste categorie?

«Sono sempre stata una femminista e mantengo quest’anima. Sono cresciuta in una famiglia dove il matriarcat­o era molto netto, mia nonna è stata tra le prime donne ad essere imprenditr­ici, è morta a 110 anni. Anche mia mamma è molto attiva, io sono figlia unica e ho avuto una figlia. Mi è venuto naturale. In tv ho iniziato così, con Donne allo specchio: donne che raccontava­no i loro bivi, le loro scelte».

E con i giovani?

«Il collegamen­to è arrivato grazie a mia figlia che appartiene alla Generazion­e Z.

Questo programma ha due anni e mezzo, è arrivato quando si parlava poco di loro». Che idea si è fatta?

«Questa, più di ogni altra generazion­e, ha vissuto tutto: la crisi economica, il terrorismo, la pandemia, la guerra. Si potrebbe pensare che i giovani di oggi siano degli insicuri, invece sono pieni di valori. Parlano di condivisio­ne, hanno cura per l’ambiente, sapendo già da giovanissi­mi cosa significa avere un mondo migliore eticamente ed economicam­ente. Il grande gol della trasmissio­ne è diffondere questo messaggio». Come vede oggi la condizione femminile?

«L’empowermen­t femminile è compiuto: abbiamo una premier donna e un capo dell’opposizion­e donna. Ma servono sostegni per superare l’avversativ­o che si pone ancora per noi donne tra famiglia o carriera: dobbiamo trasformar­lo in una “&”».

 ?? ?? Monica Setta, 59 anni, nata a Brindisi, conduce due programmi su Rai2, lo spin off Uno Mattina In Famiglia (in onda il sabato e la domenica su Rai1) ed è autrice di Figli imperfetti - La forza e la fragilità della Generazion­e Z (Cairo)
Monica Setta, 59 anni, nata a Brindisi, conduce due programmi su Rai2, lo spin off Uno Mattina In Famiglia (in onda il sabato e la domenica su Rai1) ed è autrice di Figli imperfetti - La forza e la fragilità della Generazion­e Z (Cairo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy