Corriere della Sera - Sette

«LE MOGLI, BABY SITTER DI LUSSO FINO AGLI ANNI OTTANTA OGGI? GLI UOMINI PARTE DEBOLE»

- DI MARIA LUISA AGNESE E GRETA SCLAUNICH

Due figlie da giovanissi­ma, la separazion­e dal marito. L’avvocata divorzista più famosa d’Italia si racconta: «Volevo fare solo la mamma. Poi tutto è cambiato, lavoravo pure la domenica. Le mettevo davanti alla tv. Ho ancora il senso di colpa»

emutissima e aggressiva come avvocata di famiglia («so che dicono che sono una strega”), Anna Maria Bernardini de Pace ha una storia di mamma a tempo pieno di due figlie molto amate: racconta della sua primaria vocazione materna nella casa di Ameglia, provincia di La Spezia, costruita tra il bosco e il mare, sede di uno dei suoi uffici. Qui hanno passato il primo lockdown, tutte insieme con le figlie e i nipoti: «Molte famiglie nelle stesse condizioni si sono sfasciate, per me è stato il periodo più bello della mia vita. Eravamo in nove e ci siamo anche scannati, ma li avrei tenuti lì per sempre».

È diventata mamma giovanissi­ma.

«Sono rimasta incinta a 22 anni e Francesca è nata che ne avevo appena compiuti 23. Con mio marito era grandissim­o amore, forse l’unico vero amore della mia vita, anche se ne ho avuti tanti. Ero così innamorata che, pur essendo molto libera e molto prepotente, mi ero messa nelle sue mani con il programma di avere 12 figli».

Agnese: Dunque, pur essendo la donna pubblica che tutti conoscono, non ha sofferto quell’ambivalenz­a fra maternità e carriera che oggi molte ragazze sentono.

«No assolutame­nte. Da quando ho conosciuto mio marito, all’università perché era il mio professore, immediatam­ente il mio sogno è stato quello di sposarmi con lui e l’ho fatto esattament­e 9 mesi dopo. Lasciando l’università, e con gioia, perché me l’aveva chiesto».

Sclaunich: Quindi era pronta a fare la mamma e basta?

«Volevo fare la mamma e basta tutta la vita. Le mie figlie sono state in assoluto l’emozione più grande che abbia avuto. Sia le gravidanze, anche se difficili, sia il parto. Ho introdotto alla Macedonio Melloni il parto in piedi, la mamma attaccata alle sbarre del letto e la bambina fatta scendere, con le ostetriche che gridavano perché allora andava solo il parto sdraiata». Sclaunich: Nella sua vita c’è un filo conduttore, mi pare: si è sempre molto fidata del suo istinto.

«Sempre, anche adesso che ho 75 anni. Sono convinta che noi donne abbiamo nella pancia — perché le decisioni nostre sono di pancia — una potenza superiore a quella del cervello».

Sclaunich: Quando sei incinta tutti dicono «devi fare questo e quello», però dicono anche «segui l’istinto».

«A me nessuno ha dato tante regole. Forse perché la mia esperienza di maternità era nata da piccola: ero la più grande con tre fratelli maschi, mia mamma insegnava e usciva la mattina presto per andare a scuola, vivevamo a Chiavenna, in Valtellina, dove mio padre era pretore, e anche lui usciva alle 8 e 30. Fin da quando avevo cinque anni portavo i miei fratelli all’asilo.

 ?? ?? ANNA MARIA BERNARDINI DE PACE È NATA A PERUGIA NEL 1948. SPOSATA CON FRANCESCO GIORDANO DAL 1970 AL 1976, HA DUE FIGLIE: CHIARA E FRANCESCA. È AVVOCATA ESPERTA IN DIRITTO DI FAMIGLIA
ANNA MARIA BERNARDINI DE PACE È NATA A PERUGIA NEL 1948. SPOSATA CON FRANCESCO GIORDANO DAL 1970 AL 1976, HA DUE FIGLIE: CHIARA E FRANCESCA. È AVVOCATA ESPERTA IN DIRITTO DI FAMIGLIA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy