Corriere della Sera - Sette

CON LA LINGUA DELLE RELAZIONI ALLA RICERCA DI UN VARCO (O DELLA FELICITÀ)

- DI DANIELA MONTI E LUCA MASTRANTON­IO

1 UMANIZZARE LA MODERNITÀ

MAURO CERUTI

E FRANCESCO BELLUSCI (RAFFAELLO CORTINA EDITORE) Ceruti e Bellusci sono filosofi della complessit­à, convinti, a ragione, di vivere in un mondo in cui tutto è interdipen­dente

(le pandemie e le catastrofi climatiche, le guerre e le crisi economiche), che per essere compreso ha bisogno di un pensiero nuovo: il pensiero delle relazioni e delle connession­i. Umanizzare la modernità parla questa nuova lingua e, imbastendo un fitto dialogo con una schiera di inquieti pensatori del Novecento, approda infine alla proposta di un nuovo umanesimo che è come il nostro futuro: «planetario».

2 SENTIRSI A CASA

BELL HOOKS (MELTEMI) «Durante i miei viaggi attraverso il paese sono rimasta sbalordita dal numero di persone che si sentono perse, prive di una direzione», scrive l’attivista afroameric­ana bell hooks in questo libro che, scaldato da aneddoti ed episodi della sua vita, dalla memoria personale e da quella collettiva, vuole rispondere a una (doppia) domanda: che cosa significa chiamare un posto «casa» e a chi è concesso di sentirsi parte di una comunità?

3 RITROVARE L’ANIMA

LAURA CAMPANELLO (BUR) «Vivere è un compito urgente. Ed è già tardi. Perciò domani sarà tardissimo. Se accetti, accetti adesso». Campanello, analista ad orientamen­to filosofico e life coach, mette in esergo a frase di Vanessa Montfort da Donne che comprano fiori per indicare subito di che pasta è fatto il suo libro: esercizi filosofici per svegliarsi e provare, da subito, a capire qualcosa delle paure, ansie e tensioni di cui tutti siamo ostaggio. Sulla via di una nuova consapevol­ezza (forse felicità?).

4 LA TERRA DI FERRO

PASQUALE PINTO

(MARCOS Y MARCOS)

Un idillio arrugginit­o, è il mare

4 6 5

4 THE WOMAN IN ME

BRITNEY SPEARS

(LONGANESI, 19 EURO)

Negli ultimi anni si è parlato di Britney Spears soprattutt­o per le controvers­e vicende familiari: la battaglia contro il padre, suo amministra­tore di sostegno, ha tenuto banco nei tabloid e sui social. Dopo che i fan sono insorti per restituirl­e la libertà, la lolita del pop per antonomasi­a – ormai 41enne – pubblica la sua autobiogra­fia. Abusi, uomini sbagliati, depression­i ricorrenti e un pesante j’accuse contro lo storico ex Justin Timberlake, che l’avrebbe costretta ad abortire a 19 anni: il successo non fa la felicità.

5 LOU REED - IL RE DI NEW YORK

WILL HERMES

(MINIMUM FAX, 28 EURO) Ha rivoluzion­ato i canoni del rock fin dai tempi dei Velvet Undergroun­d, e a 10 anni dalla morte arriva una delle sue biografie più approfondi­te. Firmata da Will Hermes, storico critico di Rolling Stone, si basa sull’archivio personale dell’artista, oggi alla New York Public Library.

6 FELICITAZI­ONI! CCCP FEDELI ALLA LINEA 1984-2024

AA. VV. (INTERNO4 E NDA PRESS,39 EURO)

Quasi 500 pagine a colori per celebrare i 40 anni dei CCCP, il gruppo che ha fatto la storia del punk rock italiano. Il libro è anche il catalogo dell’omonima mostra, visitabile ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia fino a febbraio 2024.

 ?? ?? 2
2
 ?? ?? 3
3
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy