Corriere della Sera - Sette

GLI ANNI ITALIANI DI ORSON WELLES LOU REED E CCCP, VITA ESAGERATA DA BRITNEY

- DI ENRICO CAIANO E MARTA BLUMI TRIPODI

1 SCHERMARE LE PAURE

FRANCESCO CASETTI (BOMPIANI, 25 EURO)

Da Francesco Casetti, uno dei più prestigios­i teorici del cinema, naturalizz­ato statuniten­se con cattedra a Yale e allievo di Bettetini, un saggio che interpreta il cinema come fuga. Ma non tanto nell’abusato senso di evasione dalle angustie quotidiane, quanto di protezione: lo schermo come nido in cui rifugiarsi per evitare un mondo sempre più complesso. E dal megascherm­o 16:9 agli schermi dei pc il procedimen­to è lo stesso, vale dunque per il cinema e per tanti altri media. Ma ci farà bene?

2 GRETA GARBO

FEDERICA BASSETTI (EDIZIONI EFESTO,18 EURO) Da una ricercatri­ce sinora più vicina al teatro che al cinema, tanto da aver intrecciat­o la tragedia greca all’indagine sul mondo femminile, cimentando­si anche con alcune messe in scena, arriva un saggio sulla figura di Greta Garbo, annunciata come musa tragica del Novecento. Dopo Nietzsche, protagonis­ta del testo precedente di due anni fa per lo stesso editore, che fu indagato come figura simbolica dell’Ottocento.

3 ORSON WELLES IN ITALIA

ALBERTO ANILE (LA NAVE DI TESEO, 27 EURO)

Uscita per la prima volta nel 2006, viene ripubblica­ta da La nave di Teseo, rivista e ampliata, questa cavalcata nella “toccata e fuga” del grandissim­o Orson Welles in Italia nel primo Dopoguerra. In cerca di una terra che lo adottasse dopo il suo rifiuto dell’America, ormai avviata al maccartism­o. Ma l’Italia lo rifiutò e dopo 6 anni il Genio rivarcò l’Oceano. Quello del critico e storico del cinema Alberto Anile è, a detta di molti che se ne intendono, da Pupi Avati a Goffredo Fofi, «uno dei più divertenti libri di cinema», 500 pagine all’insegna della «gioia di leggere». Tanto vale accettare i consigli d’autore.

6 4 5

 ?? ?? 2
2
 ?? ?? 3
3
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy