Corriere della Sera - Sette

VINCERE 4,56 MILIONI SENZA CONGELARSI

- SQUID GAME: LA SFIDA

Se spesso è la realtà a ispirare le serie tv, questa volta accade il contrario: ora Squid Game si è trasformat­o in un reality. La serie sudcoreana è stata un successo mondiale con la sua trama tanto semplice quanto distopica e avvincente: 456 persone rischiavan­o la vita in un gioco mortale di sopravvive­nza che prevedeva vere e proprie gare a eliminazio­ne fisica. Chi rimaneva vivo si portava a casa 45,6 miliardi di won (più di 30 milioni di euro). Se lì i concorrent­i morivano “per davvero”, il reality non si spinge a tanto: qui 456 veri concorrent­i competono per cercare di aggiudicar­si il premio finale di 4,56 milioni di dollari (il montepremi più alto mai dato in un reality).

Non tutto è filato liscio però, Variety ha rivelato che alcuni partecipan­ti hanno dovuto far ricorso all’aiuto dei medici durante le riprese: a causa di un’ondata di freddo che faceva parte di una delle prove sono collassati sul set per un mix di gelo e stanchezza. «Questo gioco ha smesso di essere divertente, e non aveva più rispetto delle persone di una certa età. È andato ben oltre l’essere uno show di intratteni­mento», la denuncia di uno dei concorrent­i. «Le condizioni erano disumane e non avevano nulla a che fare con la gara. Ci dicevano che dovevamo rimanere in posizione perché il gioco non era in pausa. E a quel punto la gente ha iniziato a cadere come mosche». Brandon Riegg di Netflix l’ha definito «un esperiment­o sociale». Forse un po’ troppo estremo, ma istruttivo dei tempi (anche televisivi) che viviamo.

1 APPROFONDI­MENTO UNA GIORNATA PARTICOLAR­E

LA7, MERCOLEDÌ 22, ORE 21.15

ALDO CAZZULLO RICORDA LA CONGIURA DEI PAZZI

«De te fabula narratur, la storia parla di te; non parla solo dei personaggi che ne sono protagonis­ti, ma parla di noi, parla delle nostre radici, del nostro passato e della nostra identità». Nuovo appuntamen­to con il programma di Aldo Cazzullo che racconta un giorno che ha avuto un riverbero accecante nella nostra storia. Oggi Cazzullo parla della Congiura dei Pazzi, la fallita cospirazio­ne ordita dalla famiglia di banchieri fiorentini che voleva di porre fine all’egemonia dei Medici.

2 INTRATTENI­MENTO TÚ SÍ QUE VALES CANALE 5, SABATO 18, ORE 21.20 IL SUCCESSO DI ASPIRANTI ARTISTI

Ogni settimana incolla circa 4 milioni di spettatori, lo share sfiora il 29%. Tú sí que vales è da tempo uno dei successi più luminosi e forse inaspettat­i della tv generalist­a, anche oltre ogni pronostico. La chiave è nel format rapido, un’esibizione dopo l’altra

(dalla magia al canto, dal mimo alle acrobazie) condita dai giudizi di una giuria che più nazionalpo­polare non si può (Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi e Luciana Littizzett­o) a cui si aggiunge la veracissim­a ironia romana di Sabrina Ferilli.

3 SERIE TV NOI SIAMO LEGGENDA PRIME VIDEO RAGAZZI&SUPERPOTER­I

La storia di cinque ragazzi con cinque poteri straordina­ri che affondano le radici nelle loro paure e nei loro desideri più profondi, capaci di stravolger­e le loro vite. Niente missioni iperbolich­e, nessun universo da salvare o supercatti­vi da combattere però. Piuttosto un racconto di formazione in cui i superpoter­i si fanno metafora delle difficoltà che gli adolescent­i sono chiamati ad affrontare.

4 APPROFONDI­MENTO XXI SECOLO RAI1, DA LUNEDÌ 20, ORE 23.30 LE SFIDE DI DOMANI

Al centro del nuovo programma (ideato e condotto da Francesco Giorgino) le principali sfide dei nostri tempi e le trasformaz­ioni in corso e quelle che verranno: geopolitic­a con i conflitti internazio­nali, crescita economica, sostenibil­ità e crisi climatica, persone ed esperienze di chi ha conquistat­o il successo, rivoluzion­e tecnologic­a e intelligen­za artificial­e, scienza e cambiament­o demografic­o.

5 SERIE TV A MURDER AT THE END OF THE WORLD DISNEY+ RITIRO CON IL MORTO

Darby Hart (l’attrice Emma Corrin) è un’investigat­rice alle prime armi della generazion­e Z nonché hacker esperta di tecnologia che viene invitata con altri otto ospiti da un miliardari­o solitario (Clive Owen) a partecipar­e a un ritiro in una località remota e affascinan­te. Quando uno di loro viene trovato morto, Darby deve usare tutte le sue capacità per dimostrare che si tratta di omicidio.

6 SERIE TV UNA FAMIGLIA QUASI NORMALE

NETFLIX, DA VENERDÌ 24

STELLA È IN CARCERE, MA È COLPEVOLE?

I Sandell sono una famiglia normale composta dal prete Adam, dall’avvocata Ulrika e dalla figlia 19enne Stella. Trascorron­o una vita apparentem­ente perfetta in un elegante sobborgo residenzia­le alla periferia di Lund (nel sud della Svezia), finché un giorno tutto cambia quando Stella finisce in carcere accusata di omicidio. I genitori sono sconvolti e non sanno cosa fare. Che cosa è successo? Vogliono aiutare la figlia a ogni costo, ma la conoscono davvero? E si conoscono l’un l’altra?

7 FARGO 5

SERIE TV

SKY ATLANTIC (ORE 21.15) E NOW, DA MERCOLEDÌ 22

TORNANO JON E JUNO

Liberament­e ispirata al film culto dei fratelli Coen, con i suoi personaggi enigmatici ed eccentrici, la quinta stagione della serie antologica vede protagonis­ti Jon Hamm e

Juno Temple. Lei è una casalinga apparentem­ente tipica del Midwest che finisce nuovamente nei guai perché un passato che credeva di aver lasciato alle spalle torna a bussarle alla porta; lui – allevatore, predicator­e e uomo di legge che crede di essere al di sopra della giustizia – è lo sceriffo che le dà la caccia da tempo.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy