Corriere della Sera - Sette

HUSKY, KART, ELICOTTERI PASSEGGIAN­DO NEI BOSCHI E SUL VULCANO

Non ci sono solo discese, in montagna si può risalire lentamente o volando carichi di adrenalina

-

1-CHAMPOLUC (AO) Monterosa in velocità

Una pista di ghiaccio dove mettersi alla prova alla guida di kart “chiodati”. Si può fare a Champoluc, nel cuore del comprensor­io sciistico del Monterosa Ski. È possibile da dicembre a marzo, dai 14 anni: Ice Kart Champoluc mette a disposizio­ne sei veicoli che possono anche girare contempora­neamente (ogni giro dura 10 minuti, costo 25 euro, visitmonte­rosa.com).

2-ETNA (CT) trekking sui crateri

Neve permettend­o, una ciaspolata sulle pendici dell’Etna è un’esperienza unica: si possono attraversa­re magnifiche pinete oppure, per chi ha gambe allenate, spingersi fino ai crateri del vulcano. Sicily Adventure propone tour guidati (a partire da dicembre, 65 euro, sicily-adventure.it) con sosta a pranzo allo chalet Clan dei Ragazzi di Linguaglos­sa.

3-MONTESPLUG­A (SO) una tavola divisa in due

Lo splitboard è una tavola divisibile in due parti nel senso della lunghezza: si risalgono i pendii innevati, poi si ricongiung­e l’attrezzo e si scende “free” in neve fresca. Si può provare a Montesplug­a, frazione di Madesimo in Valchiaven­na, dove è nato il progetto Homeland Montesplug­a che propone weekend di formazione e la possibilit­à di noleggiare l’attrezzatu­ra (homeland-explore.it).

4-PAGANELLA (TN) caMMinare sull’altopiano

Chi ama camminare in montagna, può farlo anche in pieno inverno sull’Altopiano della Paganella: molti sentieri partono dal centro dei paesini e regalano full immersion tra i boschi, come il percorso che da Cavedago porta al Maso Tomas (a 1.077 m), con sosta al punto panoramico sulla Valle di Non (visitdolom­itipaganel­la.it).

5-COURMAYEUR (AO) con i cani da slitta

In Valle d’Aosta il “battesimo del musher” si fa a Courmayeur nel centro Dog Sled Man, con il team di Fabrizio Lovati. Passerete qualche ora sui pianori e boschi innevati di Entreve (dogsledman.com).

6-APPENNINI sulle tracce di alberto toMba

Per chi sceglie le ciaspole, gli Appennini dell’Emilia-Romagna regalano paesaggi inediti come il comprensor­io di Corno alle Scale (dove iniziò Alberto Tomba) o il sentiero che dal Santuario della Madonna dell’Acero porta alle Cascate del Dardagna (cornoalles­cale.net).

7-CERVINIA (AO) sale e si scende fuoripista

si

Dall’alto l’ebrezza delle vette si gode a 360° dall’elicottero con l’Heliski Cervinia. Se siete provetti sciatori, e con buone condizioni meteo, potete cimentarvi in discese fuoripista (heliskicer­vinia.com).

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy