Corriere della Sera - Sette

GRAPPE ARTIGIANAL­I CON PRANZI STELLATI E CENE NELLA BOLLA

In quota si arriva faticando con gli sci o su comode carrozze vintage: cibo e un brindisi sono la ricompensa

-

1-CORVARA IN BADIA (BZ) Chef in baita

Inizia sabato 9 dicembre la 10° edizione di Gourmet Skisafari che porterà gli sciatori di baita in baita a scoprire i piatti di chef internazio­nali. Oltre agli italiani Alajmo, Cantafio e Berton, ci sarà anche la proposta dello sloveno Tomaž Kavcic. La tessera, che comprende la degustazio­ne di quattro piatti e dei vini abbinati, costa 80 euro (altabadia.org).

2-CARINZIA (AUSTRIA) fonduta sotto le stelle

Avvolti da una cupola di vetro ai piedi del monte Goldeck, Christa e Oliver, gestori del Landgastho­f Marhube (marhube.at), preparano una fonduta per cene romantiche o per pochi amici. Si mangia e si guardano stelle e vette innevate. Per chi lo desidera, ci sono le escursioni nel Parco Naturale del monte Dobratsch camminando su sentieri innevati fino al rifugio sul Zehner Nock (carinzia.at).

3-CELERINA (SVIZZERA) un tea per tutti i gusti

Si chiama Afternoon Tea, l’appuntamen­to su prenotazio­ne del Cresta Palace hotel di Celerina che propone una selezione di tea organici Sirocco accompagna­ti da étagère dolci e salate del Pastry Chef Andrea Burroffato. Due le date da non perdere: il 20 dicembre, concerto degli Armstrong’s Ambassador­s; il 27 gennaio, cena dedicata al Pinot Nero (crestapala­ce.ch).

4 - MADONNA DI CAMPIGLIO (TN) telemark & assaggi

Appuntamen­to dal 15 al 17 dicembre, nella skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, con Telemark & Food Experience, evento che combina la possibilit­à di avvicinars­i al telemark (con lezioni per bambini e principian­ti) a pranzi in baita e assaggi di prodotti locali, tra cui vini Trentodoc e polenta carbonera (campigliod­olomiti.it).

5-SANTA MASSENZA (TN) notti da distillato­ri

L’antica arte della distillazi­one di vinacce raccontata nella Notte degli alambicchi accesi, dal 7 al 10 dicembre nel borgo di Santa Massenza, capitale della grappa artigianal­e trentina (gardatrent­ino.it).

6-ZERMATT (SVIZZERA) degustazio­ni in Carrozza

Una lussuosa carrozza vintage per lo storico trenino a cremaglier­a che collega Zermatt (Vallese) alla stazione del Gornergrat (3.089 m): si chiama NostalChic, pochissimi posti tutti con vista Cervino. L’esperienza (circa 6 ore, ogni mercoledì dal 27/12) include anche una sosta al ristorante Riffelhaus 1853 (gornergrat.ch).

7-BIELLA menù d’alta quota

Risotto alle erbe di campo, formaggio d’alpeggio, ravioli al burro fuso e sugo d’arrosto dello chef Ernesto Tonetto all’albergo Bucaneve nell’Oasi Zegna (bucaneve.eu).

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? 1
2
1 2
 ?? ?? 3
4
3 4
 ?? ?? 5
5
 ?? ?? 6
6
 ?? ?? 7
7

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy