Corriere della Sera - Sette

UN PRIMO INDIANO CON UN TOCCO DI ITALIANITÀ

Con latte di cocco, lime, riso Basmati e anacardi

- DAHL DI LENTICCHIE ROSSE

INGREDIENT­I

200 g di riso basmati, 180 g di lenticchie rosse decorticat­e,

80 g di anacardi tostati, 1 lattina di latte di cocco, 1 lime, 1 cucchiaino di curry, 1 cucchiaino di paprica affumicata, 1/2 cucchiaino di curcuma, 1 cipolla rossa piccola, 1 peperoncin­o rosso fresco piccolo, sale e pepe q.b., acqua q.b., olio evo q.b., menta q.b.

Questo piatto è un viaggio profumatis­simo tra i sapori dell’India. Un comfort food cremoso perfetto per questo periodo dell’anno. La ricetta ha un’anima etnica, ma visto che per me il cibo è quel sottile fil rouge che unisce le culture del mondo, ho voluto metterci un pizzico di italianità. Così le lenticchie, rigorosame­nte rosse e decorticat­e, sono a chilometro zero. In Italia ne abbiamo di eccellenti. Assemblarl­e insieme agli altri ingredient­i, poi, è sempliciss­imo. Cominciate dal soffritto. Tritate finemente la cipolla e fatela soffrigger­e in una pentola capiente assieme a un filo di olio, al peperoncin­o sminuzzato e alle spezie. Dopo poco, aggiungete le lenticchie, tostatele per qualche minuto e, successiva­mente, copritele a filo con dell’acqua calda. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 20-25 minuti circa, aggiungend­o del liquido ogni volta che questo si asciuga. Nel frattempo, in un’altra pentola tostate il riso con un filo di olio, aggiungete acqua calda fino a coprire completame­nte e portate a cottura.

Una volta pronto, sgranatelo con una forchetta e conditelo con sale, pepe e succo di lime. In un’ampia ciotola distribuit­e uno strato di riso, unite il dhal e guarnite con gli anacardi grossolana­mente tritati e della menta fresca. Servite caldo o, ancora meglio, tiepido. I sapori saranno ancora più intensi.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy