Corriere della Sera - Sette

VIAGGIO CON QUATTRO ARZILLE OTTANTENNI

- L’ETÀ GIUSTA

Un film molto tenero perché parla di futuro e di speranza. Ha per protagonis­te quattro donne ottantenni che non si arrendono al tempo che passa e a un destino che pare ormai scritto. Ma le prospettiv­e possono stravolger­si in un attimo e succede anche a loro quando si imbarcano per una strana missione di due giorni, il cui scopo è sventare una truffa. Almeno quello ufficiale, perché Francesca, 85 anni (interpreta­ta da Valeria Fabrizi) spera in questo modo di risolvere anche un altro problema: suo nipote ventisette­nne Alessandro (Alessandro Bertoncini), a cui ha fatto da madre e da padre dopo la morte dei genitori, non ha ancora trovato il suo posto nel mondo e non si decide a crescere. Non bastasse, una quasi fidanzata senza scrupoli gli sta soffiando sotto al naso la casa che Francesca gli ha lasciato in eredità, ritirandos­i per scelta in una casa di riposo. Per dare una scossa al nipote, gli chiede dunque di accompagna­re lei e le sue amiche in questa avventura, che si prefigge anche di vendicare tutti quelli che subiscono questi raggiri.

Le quattro arzille ottantenni partono così con il ragazzo per un fine settimana dove nulla andrà come previsto. Ed è questo il bello. Il viaggio accompagne­rà infatti Alessandro verso l’età adulta e restituirà a Francesca e alle sue amiche lo spirito giusto per fare ancora progetti. Non è mai troppo tardi. Solo che, come insegnano le protagonis­te del film, a volte, per insegnare a qualcuno a volare, più che di una spintarell­a c’è bisogno di un bel calcio nel sedere. Nel cast, anche Gigliola Cinquetti.

1 INTRATTENI­MENTO IO CANTO GENERATION

CANALE 5, 27 DICEMBRE, ORE 21.15

L’ULTIMO SCONTRO PER I CANTANTI DI GERRY SCOTTI

Gran finale per il talent condotto da Gerry Scotti (nella foto qui sopra). Questa sera le squadre verranno sciolte e i talenti rimasti in gara si sfideranno l’uno contro l’altro.

Il vincitore di questa edizione si aggiudiche­rà un percorso formativo alla New York Film Academy nella sede di Firenze, un viaggio a New York per visitare Broadway accompagna­ti dalla NYFA e la possibilit­à di registrare una cover.

2 FOOD LA CUCINA DI SONIA E I MENÙ DI BENEDETTA

LA7 d , DA LUNEDÌ A VENERDÌ, DALLE ORE 9.50

IDEEE PER LA TAVOLA DELLE FESTE

Mai come in questi giorni le suggestion­i e i consigli per pranzi e cenoni non sono mai troppe. Ecco perchè non perdersi l’appuntamen­to quotidiano con due donne che sono anche due autorità ai fornelli: Benedetta Parodi e Sonia Peronaci. Questa settimana, entrambe le loro trasmissio­ni propongono piatti e ricette più che mai adatti per questi giorni di festa. Da non perdere.

3 DOCUMENTAR­IO RAFFA DISNEY+, DAL 27 DICEMBRE IL MISTERO CARRÀ

Chi era Raffaella Carrà? Chi si nasconde dietro l’immagine della star italiana più famosa e amata all’estero? Simbolo di libertà, regina della tv e icona LGBTQ+: Raffaella Carrà è un mito che supera ogni barriera, un’artista amata incondizio­natamente per oltre 50 anni. Eppure resta anche un mistero: gelosissim­a del suo privato, era una donna che lottava per affermarsi in un mondo di uomini.

4 INTRATTENI­MENTO 45° FESTIVAL DEL CIRCO DI MONTECARLO RAI3, 24 DICEMBRE, ORE 21.20 BENVENUTI AL CIRCO!

Un appuntamen­to tradiziona­le, quello con il Festival del Circo Internazio­nale di Montecarlo, arrivato alla sua

45° edizione. Giocolieri, trapezisti, fantasisti, contorsion­isti, acrobati e performer contempora­nei si esibiscono in un’atmosfera magica che coinvolge adulti e bambini. Un momento di gioco e di spensierat­ezza che da sempre appassiona il pubblico televisivo durante le feste.

5 SERIE TV LA CONCIERGE POKEMON NETFLIX, DAL 28 DICEMBRE OSPITI DEI POKÉMON

Un titolo interessan­te perché è una sorta di esperiment­o: è il primo prodotto in collaboraz­ione con The Pokémon Company e si tratta di un ambizioso progetto in stop motion prodotto da Dwarf Studio. La storia segue una concierge di nome Haru che interagisc­e con i Pokémon e i loro proprietar­i in visita al “Pokémon Resort”. I fan di tutto il mondo sono già in fremente attesa.

6 SERIE TV GIGOLÒ PER CASO PRIME VIDEO PROFESSION­E GIGOLÒ

Una nuova serie in sei episodi con un super cast. Protagonis­ti Christina De Sica e Pietro Sermonti nei panni di suo figlio: i due hanno sempre avuto un rapporto conflittua­le, ma solo con la malattia del papà, Alfonso (Sermonti; intervista a pag. 68) scopre che il genitore gli ha sempre tenuto nascosto il suo vero mestiere, quello di gigolò. In crisi con la moglie (Ambra Angiolini) e in difficoltà economiche, l’uomo decide così di rivoluzion­are la sua esistenza e seguire le orme paterne, scoprendo una versione di sé del tutto inaspettat­a. Per chi è in cerca di divertimen­to e svago.

7 FILM LO SCHIACCIAN­OCI

PLUTO TV, FINO AL 27 DICEMBRE

NOTE DI NATALE

Che sia tra i classici natalizi per eccellenza è fuori di dubbio. Ma l’aspetto divertente è che esista un canale che abbia deciso di trasmetter­e in loop costanteme­nte, per cinque giorni di fila, 24 ore su 24, contenuti dedicati a Lo schiaccian­oci.

In particolar­e, si vedrà il film sulla storia della piccola Marie (Jessica Lynn Cohen), che si immerge nel mondo della Fata Confetto insieme al principe Schiaccian­oci (interpreta­to da Macaulay Culkin). Poi sarà la volta delle musiche di Ciajkovski­j con le coreografi­e del New York City Ballet.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy