Corriere della Sera - Sette

VITE AI MARGINI DI DONNE DELL’EST MINACCIATE DAI MARITI IN PATRIA, VENGONO DA NOI PER PAURA DI MORIRE

-

R. taceva. Ho detto: non ti disturbo, dài, vado. No, mi ha fermata. Stai con me.

Ha spento la sigaretta, siamo entrate. Mi ha raccontato che non ce la fa più, che lavora troppe ore al giorno, che la domenica consegna i soldi alla proprietar­ia del negozio e lei commenta: tutto qua, così poco? Mi ha ricordato il marito di Delia nel film di Paola Cortellesi, C’è ancora domani, il dispotismo che esercitava su di lei. A R. è concessa solo una percentual­e sui lavori, anche se apre e chiude il negozio, fa soltanto mezz’ora di pausa pranzo, spesso è lì anche di domenica. Più lavora e più guadagna, ma è sempre troppo poco perché possa concedersi un appartamen­to meno distante, che non implichi un lungo viaggio fino all’ultima fermata della metro e poi un bus. Le basta appena per la sopravvive­nza.

Perché dalla Romania sei venuta in Italia?, mi permetto di chiedere.

Perché a 40, 50, 60 anni una donna deve trovarsi da sola alla periferia di una metropoli, a lavorare a cottimo, senza prospettiv­e di migliorame­nto e con i figli lontani?

Per fuggire da mio marito.

Avevo paura di morire, mi ha detto.

Mi ha ricordato un’altra donna, P. Era polacca, mi aiutava a casa, era innamorata di Alice, la mia cagnetta di allora. Dato che aveva le chiavi, a volte, nel pomeriggio, mentre io ero in ufficio, andava a prenderla per passeggiar­e un po’, lasciava giusto un biglietto nel caso tornassi. Anche lei era venuta in Italia per colpa dell’ex marito. E a Roma abitava con un uomo che beveva; era possessivo, e la mortificav­a. Poteva capitare che rientrassi dall’ufficio e la trovassi seduta al tavolo, a fumare assente, la scopa e il secchio in mezzo al soggiorno. Mi sedevo accanto a lei e lei piangeva. Arrivava il mio compagno e lei continuava. Quando era più calma, P. usciva, noi sistemavam­o gli stracci nel ripostigli­o. Perché non torni in Polonia? Non posso, diceva. Lui mi ha tolto la dignità.

Anche R., a furia di parlare, si è calmata. Grazie di essere stata con me, mi ha detto. L’ho abbracciat­a. Ho pensato a quando Michela Murgia diceva a Saviano: non stare da solo. Ho pensato al coraggio di chiedere a un altro: stai con me. Ho pensato a quante donne subiscano violenze, persistent­i, quotidiane, eclatanti o sottili, a quante donne siano costrette a fuggire da una terra, da una lingua, da una rete di affetti e a vivere ai margini – economicam­ente e socialment­e – pur di opporsi alla paura di morire.

L’altra sera sono passata davanti a un negozio. La persona che ci lavora era seduta sulla soglia, fumava cupa una sigaretta. Ciao R., l’ho salutata, e poiché non mi ha sorriso come invece fa di solito ho chiesto: tutto ok? No, mi ha risposto. Ho provato a domandarle: che succede?, mentre il mio cane al guinzaglio tirava.

MI CHIEDO QUANTE SIANO COSTRETTE A FUGGIRE, LASCIANDO I FIGLI LONTANI: FINISCONO PER LAVORARE A COTTIMO E SENZA PROSPETTIV­E

1 Il processo tra Johnny Depp e Amber Heard è diventato virale 2 Giorgia Meloni ironizza sul suo cognome su

TikTok

3 Dichiarazi­one

d’amore di Barack Obama alla moglie Michelle su Instagram

4 Il sindaco di Firenze Nardella e il placcaggio agli attivisti di Ultima Generazion­e su

Facebook

5 Lo sbarco di Silvio Berlusconi

su TikTok

6 Il trend TikTok

Frrrrrha

7 La paparazzat­a alla top model Cara Delevingne

8 L’assedio a Gaza raccontato

su TikTok

9 Justin Bieber

rivela su Instagram di soffrire di una rara sindrome neurologic­a

10 La canzone Bellissima di Annalisa spopola su tutte le piattaform­e

11 Fedez annuncia su Instagram di dover essere operato per un tumore neuroendoc­rino al pancreas

12 L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato uno dei protagonis­ti assoluti di Twitter 13 Le ragazze

iraniane si tagliano i capelli contro la rigida applicazio­ne del governo della legge sul velo 14 Ilary Blasi scherza su Instagram sulle questioni legate alla separazion­e

da Totti

15 Il selfie agli Oscar 2014 è uno dei tweet più visti di sempre

16 Chiara Ferragni si scusa per lo scandalo del pandoro

Balocco

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy