Corriere della Sera - Sette

MARIGOLD & ROSE GEMELLE NEONATE CHE PARLANO AI GRANDI

Un racconto interiore, magico e straziante PAOLO CONTE NON È SOLO MUSICA E PAROLE Dopo il concerto arrivano un docufilm e un podcast

- DI GIULIA ZIINO IN BREVE LE SCELTE

«Ciascuna a modo suo, le gemelle cominciava­no a ricordare. Ricordavan­o cose diverse. Oppure ricordavan­o le stesse cose in modo diverso.

Come saperlo? Ma per loro non era facile. A Marigold sembrava che le cose si ricordano perché cambiano. Non hai bisogno di ricordare ciò che ti sta proprio davanti. E le gemelle erano ancora troppo piccole per avere molte cose dietro. Ma Marigold voleva essere preparata al cambiament­o, cioè doveva imparare a ricordare prima di aver bisogno di ricordare». Forse solo un poeta, e un poeta geniale, poteva concepire e scrivere questo piccolo, delizioso libro in cui a “parlare” è una neonata. Che pensa e dice in un modo che non è dei bambini ma non è degli adulti: è solo il suo. Marigold e Rose è la prima, e unica, storia in prosa di Louise Glück, la poetessa americana Premio Nobel 2020 scomparsa a ottobre 2023. L’ha tradotta Massimo Bacigalupo. Marigold e Rose sono due gemelle ancora in culla, diverse e uguali allo stesso tempo. Chi parla – pensa – è Marigold, forse la gemella dominante, di sicuro la più complicata. Vede il mondo con gli occhi di una neonata – i genitori, la sorella, gli addii – ma in uno strano modo ibrido e rivelatore. Il suo sogno, la sua urgenza, è scrivere un libro, un «vero libro che le persone che sapevano leggere avrebbero letto». Eccolo, il libro interiore di Marigold. Magico e straniante.

BEATRIX POTTER LA CAROVANA FATATA

(Mondadori) Un inedito della leggendari­a

autrice di Peter Coniglio “Tutte le arti vogliono essere musica”. Frase presa da un catalogo sulla mostra di un pittore tedesco che Paolo Conte riporta all’inizio del docufilm sul suo concerto alla Scala del 19 febbraio 2023. Non poteva quindi bastare che quella serata magica, alla faccia della miopia delle voci che hanno parlato di profanazio­ne di un tempio, potesse essere solo un concerto, il primo pop in quel teatro. Non bastava nemmeno che ci fosse un disco, pubblicato solo in formato fisico (cd e vinile) per fuggire dallo streaming. E nemmeno il docufilm Paolo Conte alla Scala, Il Maestro è nell’anima diretto da Giorgio Testi che intervalla le canzoni con il dietro le quinte, un’intervista inedita e spezzoni di repertorio. Il progetto si completa con un podcast di Giulia Cavaliere in cui a raccontare lo chansonnie­r sono artisti e amici. Per far ruotare così tanto materiale attorno a un concerto ci vuole sostanza. Quella che manca nella quasi totalità dei docufilm musicali che le piattaform­e strapagano nonostante dentro ci sia il vuoto. L’idea è venuta a Filippo Sugar ed Elisabetta Biganzoli che alla ristruttur­azione dell’attività editoriale e discografi­ca di Sugar hanno affiancato Sugar Play, una casa di produzione audiovisiv­a (già all’opera per un documentar­io su Caterina Caselli e con il film di Colapesce Dimartino) per costruire strategie più articolate attorno alla musica.

THE KILLERS

SPIRIT

Deludente tentativo di arricchire il “best of” della band che in 20 anni di carriera è passata dall’indie rock

al synthpop. La brutta copia di Born Slippy degli Underworld

CLARA BOULEVARD

Il brano vincitore di Sanremo Giovani che ha dato il biglietto per il Festival a Chiara Soccini, uno dei volti di Mare fuori: urban pop assai acerbo

ZUPPA INGLESE

 ?? ?? LOUISE GLÜCK MARIGOLD E ROSE (Il Saggiatore, pp. 80, euro 10)
LOUISE GLÜCK MARIGOLD E ROSE (Il Saggiatore, pp. 80, euro 10)
 ?? ?? DODIE SMITH 101 DALMATA (camelozamp­a) La carica dei 101 prima di Walt Disney
DODIE SMITH 101 DALMATA (camelozamp­a) La carica dei 101 prima di Walt Disney
 ?? ??
 ?? ?? INGREDIENT­I 500 g di latte intero, 100 g di zucchero, 70 g di tuorli,
50 g di cioccolato fondente,
45 g di maizena, 6 fette di panettone avanzato, 1 cucchiaino di pasta di vaniglia, alchermes q.b., cacao amaro in polvere q.b.
INGREDIENT­I 500 g di latte intero, 100 g di zucchero, 70 g di tuorli, 50 g di cioccolato fondente, 45 g di maizena, 6 fette di panettone avanzato, 1 cucchiaino di pasta di vaniglia, alchermes q.b., cacao amaro in polvere q.b.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy