Corriere della Sera - Sette

SFIDE TUTTE DA RIDERE CON PERILLO & BALSAMO

-

Abbronzati e rilassati, il pc portatile in una mano e un cocktail nell’altra mentre lavorano dal chiringuit­o di una spiaggia tropicale. Quando pensiamo ai nomadi digitali la prima immagine che ci viene in mente è questa: persone felici che girano il mondo senza che il lavoro sia un impediment­o, anzi. Un’immagine senza dubbio affascinan­te che ci spinge a chiederci se non varrebbe la pena provarci, a vivere in questo modo. Ma è veramente così? Il podcast Si fa presto a dire Nomadi digitali (Dr Podcast) prova a rispondere a questa domanda con l’aiuto di Alberto Mattei, presidente dell’Associazio­ne italiana nomadi digitali, e cinque persone che stanno sperimenta­ndo questo modello di vita.

RAI2, MARTEDÌ, PRIMA SERATA

All’indirizzo www.corriere.it/podcast ascolta Corriere Daily il podcast quotidiano che racconta persone, storie, luoghi con le parole dei giornalist­i

del Corriere della Sera

È uno show divertente e ben strutturat­o, quello condotto da Ciro Priello con Fabio Balsamo su Rai2. Non a caso, l’ha ideato John De Mol, il creatore di programmi tv di enorme successo come The Voice ma, soprattutt­o, Il Grande Fratello. Si tratta di un quiz piuttosto scenografi­co, che prevede un gigantesco pavimento su cui si distribuis­cono i cento concorrent­i. La sfida nelle loro materie diventa anche la conquista del territorio, del floor, appunto: di volta in volta i concorrent­i fanno un testa a testa su un dato argomento e solo chi vince resta, conquistan­do lo spazio degli altri. Ma, soprattutt­o, passando dall’anonimato al diventare qualcuno di familiare per chi segue da casa. Si finisce quindi per simpatizza­re, se non per tifare per un candidato piuttosto che per l’altro, supportand­o la sua conquista.

A tenere le fila, Priello nei panni del conduttore “serio”. E lo è, ci riesce. Pur mantenendo una nota leggera che rende il game ancora più piacevole, si vede che ha preso molto sul serio questa ennesima variante del suo lavoro e appare preparato, un conduttore di quiz navigato. Indispensa­bile contraltar­e l’amico Balsamo, che con le sue note a margine in cui spiega curiosità e aneddoti, rallegra l’atmosfera. Il risultato è un perfetto momento di intratteni­mento leggero ma, finalmente, anche diverso dal solito, non un “già visto”. Uno di quei programmi capaci di riunire la famiglia perché le sfide sono quasi tutte alla portata anche dei bambini. E anche gli ascolti dicono che la sfida è riuscita.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy