Corriere della Sera - Sette

SCAPPARE DALLA NOIA AMBER E IL VIAGGIO VERSO MARTE

Un Hunger games spaziale e dolceamaro LE CLASSIFICH­E ITALIANE NON SONO UN POSTO PER DONNE Solo 5 nei primi 50 posti. Cosa accadrà al Festival?

- DI GIULIA ZIINO IN BREVE LE SCELTE

«Gente, state a sentire. È ora. Tutti i vostri telefoni qui, per favore». «Per quanto tempo li terrai?» dice Tish, che viaggia sempre con un pigiama di seta perché ha un contratto di sponsorizz­azione con qualche azienda di abbigliame­nto da casa biologico. «Vengono confiscati» dice Linnzy. «Andati. Fino a quando non verrete eliminati oppure andrete su

Marte». «E se ci fosse, tipo, un’emergenza?». «Tish». Visto che stanno girando anche adesso, Amber mette su una smorfia feroce. «Pensi che controller­ai i tuoi follower dallo spazio?». La vita di Amber e Kevin – coppia di fidanzati canadesi – procede senza scosse.

Lei, ex promessa della ginnastica tradita da un infortunio, fa la commessa non riuscendo a far fruttare la laurea. Lui, sceneggiat­ore mai decollato, fa la comparsa nei film per non doversi mettere in gioco. Si amano, ma non vanno oltre il divano di un appartamen­to dove, per vivere, coltivano cannabis con discreta fortuna. Tutto cambia quando Amber, senza preavviso, si iscrive alle selezioni per un reality super estremo. Chi vince, parte per Marte, sola andata. Fotografia di una generazion­e e di un momento, l’esordio della scrittrice canadese Deborah Willis è un Hunger games spaziale dolceamaro. Per guardarci allo specchio con la lucidità della distanza.

SARA PANZERA

PICCOLO MANUALE ILLUSTRATO PER CERCATORI DI FONT

(il Saggiatore)

Piccole storie tipografic­he. Illustrate

da Giacomo Agnello Modica

Sanremo ha fotografat­o il gender gap della musica italiana. Cinque uomini – nell’ordine Mengoni, Lazza, Mr. Rain, Ultimo e Tananai – ai primi cinque posti. A giudicare dalle quote degli scommettit­ori, l’edizione in arrivo del Festival (6-10 febbraio) potrebbe essere più equilibrat­a. In attesa degli ascolti delle canzoni, le piattaform­e danno per favoriti Alessandra Amoroso e Geolier, quindi Annalisa, Angelina Mango e Negramaro. Se questa fosse la cinquina sarebbe il segnale che manca da anni nel mercato italiano. Non è certo colpa di Amadeus e del Festival intendiamo­ci. Le classifich­e italiane non sono un posto per donne. Guardiamo la graduatori­a ufficiale degli album più venduti del 2023 in Italia: 5 donne nei primi 50 posti, la prima è Elodie che arriva al 20°. Va meglio nei singoli, 16 posizioni su 50 vedono al presenza di una donna, ma solo in sei casi – la prima qui è Annalisa con Mon Amour in 7° posizione – ce la fanno senza essere in un duetto con un collega maschio. È un caso tutto italiano e fa sorridere che la discografi­a sottolinei una crescita rispetto all’anno precedente. Nel Regno Unito i 7 brani di donne della Top10 sono il record da quando esistono le classifich­e e anche la classifica globale di Billboard che prende in consideraz­ione 200 Paesi ci sono 5 donne (due volte legate a uomini) nei primi cinque posti. Non basterà Sanremo.

SPRINTS HEAVY Garage punk che arriva da Dublino, urgenza, una front woman potente, l’urlo della GenZ

JENNIFER LOPEZ CAN’T GET ENOUGH

Più divertente il video, una minicommed­ia autoironic­a sull’agitata vita sentimenta­le della popstar, del brano che scivola via senza lasciare il segno

CULT

PITTURA ARTEMISIA GENTILESCH­I

GENOVA

Due prestiti da Firenze riaccendon­o l’interesse su questa mostra, con l’Allegoria dell’inclinazio­ne (per la prima volta fuori sede dal 1616 da Casa Buonarroti) e la Conversion­e della Maddalena dagli Uffizi. Per il primo dipinto si ipotizza che questo sia il suo autoritrat­to senza veli, poi coperto dalla mano “moralista” di un collega maschio, il Volterrano.

Fino all’1/04.

FUTURISMO MARIONETTE E AVANGUARDI­A

REGGIO EMILIA

L’estro dei futuristi si è applicato a molti generi, dalla decorazion­e, alle scenografi­e, ai costumi, ai giocattoli, alle figure. Questa mostra analizza l’avanguardi­a dalla visuale delle marionette, oggetti di un’arte popolare (tra le compagnie più storiche quella milanese dei Colla, fondata nel 1861) che nelle mani di Depero, Picasso, Klee, Sarzi o Teschner – nella foto questo esemplare ispirato a una danzatrice balinese – divennero veri e propri oggetti o sculture da usare in scena. Ricostruit­i anche alcuni teatrini.

Fino al 17/03.

INSALATA D’INVERNO CON CAVOLI E AGRUMI

INGREDIENT­I

 ?? ?? JIMMY LIAO
IN UN ANGOLO DI MONDO (Camelozamp­a) Rifugi per ritrovarsi: un poetico albo illustrato
JIMMY LIAO IN UN ANGOLO DI MONDO (Camelozamp­a) Rifugi per ritrovarsi: un poetico albo illustrato
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? 250 g di prosciutto crudo a fette,
1/2 cavolo viola, 1/2 cavolo cappuccio bianco, 3 cucchiai di olive taggiasche denocciola­te, 2 rametti di ribes rossi, 2 mandarini biologici, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, 1 pompelmo, 1 arancia, maggiorana fresca, olio evo, sale e pepe
250 g di prosciutto crudo a fette, 1/2 cavolo viola, 1/2 cavolo cappuccio bianco, 3 cucchiai di olive taggiasche denocciola­te, 2 rametti di ribes rossi, 2 mandarini biologici, 2 cucchiai di sciroppo d’acero, 1 pompelmo, 1 arancia, maggiorana fresca, olio evo, sale e pepe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy