Corriere della Sera - Sette

L’AI ENTRA IN SALOTTO I FILM ANNI 20 DIVENTANO HD

Tra le novità presentate al CES anche gli occhiali per chi ha problemi di udito, il cellulare che traduce la chiamata in tempo reale e il pc con il “copilota”

-

Il 2024 vuole essere l’anno in cui impareremo a conoscere e a usare tutti giorni l’intelligen­za artificial­e (AI) generativa. Ma sarà anche l’anno in cui la tecnologia si fa più concreta, meno arrogante, più umana. Più utile, come ha dimostrato il recente CES 2024 di Las Vegas. L’intelligen­za artificial­e era presente ovunque, in mille forme, alcune già d’impatto e altre del tutto pionierist­iche. L’abbiamo vista sulle auto, ad esempio, con ChatGpt integrato sulle Volkswagen (l’assistente IDA risponde con la voce) e con soluzioni per la sicurezza o la vita digitale: Ready Care di Harman Kardon usa sensori e deep Learning per avvisare il conducente in caso di affaticame­nto o alterazion­i; o come la fotocamera di Togg, che sfrutta 19 algoritmi per creare immagini uniche e creative di chi è a bordo.

Ma l’IA è finita anche sui dispositiv­i elettronic­i, con la volontà di trasformar­li. Pce smartphone quest’anno avranno a bordo un “copilota” che ci aiuterà. Ad esempio a tradurre una telefonata in tempo reale (Samsung Galaxy S24) o a creare una presentazi­one con poche istruzioni digitate o dettate in italiano (gli AI PC di Intel).

Anche la casa dovrà far spazio all’AI, con televisori capaci di ricreare in altissima definizion­e un vecchio film in bassa risoluzion­e. Oppure di trasformar­si in un vetro trasparent­i, come negli avvenirist­ici modelli MicroLed di Samsung e Signature Oled T di Lg. E infine tanto spazio a oggetti pensati per salute e benessere, come gli occhiali Nuance Audio di EssilorLux­ottica, che fanno sentire meglio chi ha problemi di udito, o Beamo di Withings, che sfrutta tanti sensori per fare un check-up medico quasi completo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy