Corriere della Sera - Sette

«SUL SET HO RITROVATO IL MIO EX COMPAGNO HO CAPITO CHE L’AMORE RESTA È COME SE FOSSIMO GUARITI»

L’attrice francese sarà una cuoca dell’800 nel film con Benoît Magimel, padre di sua figlia. E da mercoledì è Coco Chanel in television­e. «Due donne che mi piacciono: hanno bisogno di libertà e di eccellere in ciò che fanno»

- DI CRISTIANA ALLIEVI

ualcuno potrebbe dire che gli ottimisti contempora­nei sono naive. Ma c’è una categoria speciale, che Antonio Gramsci ha definito «ottimisti per volontà», a questa appartiene Juliette Binoche. Riesce a irradiare luce anche in un pomeriggio parigino dal colore plumbeo, con la colonnina di mercurio scivolata sotto lo zero. Ed è difficile credere che il prossimo 9 marzo compirà 60 anni, non si direbbe nemmeno da vicino.

«Ogni domenica vado al mercato biologico, un rito che si ripete dal 1991», racconta quasi a rispondere a questo pensiero inespresso. «Da quando sono diventata madre ho voluto che i miei figli mangiasser­o cibo fresco e organico. Andavo a cercarlo ovunque, a Parigi e dove ci portavano i nostri viaggi, e non è sempre facile trovarlo». Il motivo del nostro incontro è il film La passione di Dodin Bouffant di Tran Anh Hung, in concorso all’ultimo Festival di Cannes e nelle sale italiane dal 28 marzo. Siamo a fine Ottocento, Binoche è Eugenie e cucina da vent’anni per il gourmet Dodin Bouffant (Benoît Magimel). La loro collaboraz­ione si è trasformat­a in amore, ma Eugenie ama la libertà e il proprio lavoro, e non ha mai voluto sposarsi.

Caratteris­tiche, le sue, che rimandano a un’altra donna forte e indipenden­te che interprete­rà dal prossimo mercoledì, il 14 febbraio, in The New Look (Apple Tv+) di Todd A. Kessler, una delle serie più attese del 2024. Racconta l’ascesa di Christian Dior, che metterà in crisi il regno creato da Coco Chanel (Binoche) in coincidenz­a con l’occupazion­e nazista di Parigi durante la Se

«RICONCILIA­RSI ATTRAVERSO L’ARTE È STATO UN REGALO, SOPRATTUTT­O PER HANA. MA ANCHE PER LA SUA ALTRA RAGAZZA E IL MIO RAPHAËL»

 ?? ?? Nella pagina a fianco, Juliette Binoche è Coco Chanel in The New Look
su Apple Tv+. Sopra, con l’allora marito Benoît Magimel nel 2002
Nella pagina a fianco, Juliette Binoche è Coco Chanel in The New Look su Apple Tv+. Sopra, con l’allora marito Benoît Magimel nel 2002
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy