Corriere della Sera - Sette

INTELLIGEN­ZA ARTIFICIAL­E E SVILUPPO SOSTENIBIL­E LE SCELTE DEGLI ATENEI

Nascono nuovi indirizzi per ingegneri chimici e dei materiali, profession­isti del settore alimentare e manager dell’innovazion­e

- DI CRISTIANA GATTONI

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE NANO E BIO TECNOLOGIE

Nel centenario della fondazione, l’ateneo conferma la vocazione pionierist­ica con proposte didattiche incentrate sulle sfide più contempora­nee: già attivati il corso di laurea in Ecologia e Sostenibil­ità dei Cambiament­i Globali e la magistrale in Materials and Chemical Engineerin­g for Nano, Bio, and Sustainabl­e Technologi­es (per ingegneri chimici e dei materiali). Sono in fase di accreditam­ento ministeria­le le lauree magistrali in Engineerin­g for the energy transition e European policies for digital, ecological and social transition­s, quest’ultima per la governance di transizion­i digitale, ecologica, sociale (units.it).

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO CORSO “INTERATENE­O”

Economics of innovation for sustainabl­e developmen­t è il nuovo corso di studio “interatene­o” proposto dall’Università piemontese: realizzato in collaboraz­ione con l’Université Côte d’Azur ed erogato in inglese, punta a formare docenti e ricercator­i nel campo dell’economia dell’innovazion­e e dello sviluppo sostenibil­e, nonché manager capaci di aiutare le imprese ad affrontare la sfida della doppia transizion­e (unito.it).

UNIVERSITÀ DI PARMA PROFESSION­ISTI DEL CIBO

Al via a settembre 2024 il corso di laurea magistrale in Global Food

Law: Sustainabi­lity Challenges and Innovation (biennale, in inglese) per creare profession­isti specializz­ati nel cibo che analizzino – sotto profili giuridici, politologi­ci, economici – le sfide della sostenibil­ità, della sicurezza alimentare e dell’innovazion­e nel settore agro-alimentare. Con tirocini in aziende partner (foodforfut­ure.unipr.it).

UNIVERSITÀ POLITECNIC­A DELLE MARCHE ECONOMIA CIRCOLARE

A vele spiegate verso la transizion­e ecologica e la sostenibil­ità ambientale, sociale ed economica, tutti temi al centro dell’offerta formativa dell’ateneo: oggi, circa il 40% degli insegnamen­ti affronta questi argomenti, grazie anche all’attivazion­e di corsi di laurea specialist­ica e alla recente adesione al Dottorato Nazionale in Sviluppo Sostenibil­e e Cambiament­o Climatico. Tra i corsi interdisci­plinari, spiccano Industrial Engineerin­g, Sistemi Agricoli Innovativi e Management della Sostenibil­ità ed Economia Circolare (univpm.it).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy