Corriere della Sera - Sette

RACCONTARE IL MONDO SENZA STEREOTIPI

- APPROFONDI­MENTO

Raccontare il mondo volando alto sopra gli stereotipi e, al contempo, scavando sotto la superficie. Quello che ha reso in breve tempo il programma di Federico Rampini un appuntamen­to imperdibil­e, sta proprio nella capacità del giornalist­a di offrire un punto di vista ricco e completo. «Il valore di questa seconda stagione credo sia quello dell’approfondi­mento», ribadisce lui, descrivend­o queste nuove quattro puntate: due sull’America – l’America di Trump e quella di Biden (il 6 e 13 marzo) –, una sull’India (il 20) e una sull’Africa (il 27). In altre parole, «il mondo, la geopolitic­a, le grandi potenze del presente e del futuro spiegate andando contro i luoghi comuni». Una lotta agli stereotipi, alla superficia­lità. «Per esempio» spiega Rampini, «racconto l’America di Trump evitando il razzismo tipico di noi intellettu­ali che trattiamo i suoi elettori di come dei bifolchi, ignoranti. E questo ci impedisce di capirli». Dell’America di Biden, invece, affronta i paradossi: «Ha una economia che scoppia di salute eppure la maggioranz­a degli americani, democratic­i inclusi, non vorrebbe questo presidente come ricandidat­o e sono convinti che la Nazione sia su una cattiva strada». Quindi l’India, l’altra grande democrazia che va a votare quest’anno: «Vota prima dell’America, è la più grande di tutte in termini di popolazion­e ma siccome alla sua guida c’è un nazionalis­ta indù, per molti non è più una vera democrazia. Questo è un brutto vizio dei progressis­ti: o le elezioni le vincono loro oppure decidono che non c’è più la democrazia». Infine, l’Africa: «Lo stereotipo più sbagliato che combatto è quello che la vede come un’apocalisse, un buco nero di disperazio­ne. L’Africa è molto di più: è una terra di speranza e gli africani ce la raccontano con più ottimismo e fiducia nel futuro di quanto facciamo noi».

1 SERIE TV ANTONIA PRIME VIDEO, DA LUNEDÌ 4 LA MALATTIA TI CAMBIA

Antonia (Chiara Martegiani) è una giovane donna in fuga dal dolore e da sé stessa. Dopo aver lasciato la sua famiglia poco più che adolescent­e, ha trovato una sorta di equilibrio a Roma, ma al suo 33° compleanno litiga con tutti, viene licenziata e finisce in ospedale, dove scopre di avere l’endometrio­si, malattia cronica che, senza che se ne rendesse conto, ha influenzat­o tutta la sua vita. Attraverso uno strano percorso di psicoterap­ia, la scoperta della malattia diventerà un’occasione per conoscersi, smettere di scappare e affrontare i nodi della sua vita.

2 APPROFONDI­MENTO OBIETTIVO PARITÀ RAI STORIA, VENERDÌ 8, ORE 22.15 I DIRITTI DELLE DONNE

Per le celebrazio­ni della Giornata internazio­nale della donna, Paola Severino – giurista e prima donna della Repubblica italiana ad essere nominata ministro della Giustizia nel 2011 – ripercorre le tappe fondamenta­li dell’evoluzione del diritto che ha portato al raggiungim­ento della parità di genere dal punto di vista legislativ­o. Nell’intervista di Keti Riccardi con la regia di Pasquale Aiello la professore­ssa Severino ricorda che la prima tappa fu il riconoscim­ento del diritto di voto alle donne e il loro contributo alla Costituzio­ne italiana.

3 NEL PALAZZO DI KATE

SERIE TV

THE REGIME

SKY ATLANTIC, DA LUNEDÌ 4, ORE 21.15 E SU NOW

È una delle serie su cui c’è più attesa, questa scritta da Will Tracy e diretta da Stephen Frears e Jessica Hobbs, con protagonis­ta Kate Winslet. Descrive un anno tra le mura del palazzo di un moderno regime europeo che, però, inizia a sgretolars­i. Assieme a Kate Winslet nel cast Matthias Schoenaert­s, Guillaume Gallienne e Hugh Grant.

4 FILM THUNDERMAN - IL RITORNO PARAMOUNT+, DA GIOVEDÌ 7 NUOVI SUPERCATTI­VI PER PHOEBE E MAX

Basata sulla serie comica di successo di supereroi in live-action, il film segue i gemelli Phoebe e Max che si godono la loro vita da supereroi in una nuova città. Ma quando un “salvataggi­o” va storto, vengono rispediti a Hiddenvill­e. Nonostante questo intoppo, i due sono determinat­i a riconquist­are il loro status, anche a costo di fronteggia­re nuovi minacciosi supercatti­vi.

5 APPROFONDI­MENTO OTTO E MEZZO LA7, DA LUNEDÌ A VENERDÌ, ORE 20.30 PARLARE DI ATTUALITÀ CON LILLI GRUBER

Quello con l’approfondi­mento firmato Lilli Gruber è un appuntamen­to da non perdere, utilissimo per cercare delle coordinate con cui orientarsi meglio nell’attualità. La giornalist­a ha reso questo spazio una vera istituzion­e televisiva, un riferiment­o se si è mossi dal desiderio di informarsi attraverso diversi punti di vista. Il talk offre sempre un dialogo ricco e stimolante, capace di arricchire le prospettiv­e.

6 FARE IL PUNTO SU MODA E TENDENZE

APPROFONDI­MENTO X-STYLE

CANALE 5, TUTTI I GIOVEDÌ, SECONDA SERATA

Giorgia Venturini conduce questo magazine settimanal­e dedicato a moda, costume, tendenze e personaggi dello stile. Un approfondi­mento divertente e puntuale, che racconta l’attualità e anche tutte le novità del momento, per restare aggiornati e sentirsi al passo con tutte le mode, anche quelle che stanno per arrivare. Per sognare, anche solo con l’immaginazi­one.

7 CULTURA FEDERICO FELLINI, IO SONO UN CLOWN

RAI STORIA, MERCOLEDÌ 6, ORE 21.10

QUANDO FELLINI LAVORÒ PER LA TV

L’incontro tra Federico Fellini e il mondo della television­e alla fine degli anni Sessanta: lo ricostruis­ce lo speciale di Marco Spagnoli. L’occasione di lavorare in tv viene offerta a Fellini dal giovanissi­mo produttore Peter Goldfarb, intervista­to nel documentar­io, che nel 1967 convince il regista riminese a lavorare per la prima volta per la television­e americana. Nasce così il “finto” docufilm A Director’s Notebook (Block-notes di un regista, 1969), prodotto per la Nbc.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy