Corriere della Sera - Sette

IL FILM-CONCERTO DI TAYLOR SWIFT

- DOCUFILM

È la donna dei record, il suo tour mondiale continua a mietere successi in ogni angolo del Pianeta, e in attesa di ascoltarla dal vivo cantare il 13 e il 14 giugno a Milano, potremo vedere l’artista, da 14 Grammy, su Disney+ il 15 marzo. Andrà in onda il docufilm Taylor Swift: The Eras Tour: un film-concerto per la prima volta in versione integrale, che include il brano Cardigan e quattro canzoni acustiche aggiuntive, per la gioia dei fan.

Il film ripercorre lo show che si è tenuto dal 3 al 9 agosto 2023 al SoFi Stadium di Inglewood di Los Angeles. Un lavoro che ha incassato più di 260 milioni di dollari al botteghino mondiale, diventando il film concerto con il più alto incasso di tutti i tempi. Del resto Taylor batte sempre i record: agli scorsi Grammy

è passata alla storia come l’artista che in assoluto ha vinto più premi nella categoria “Album of the Year”, ben quattro.

Il suo tour mondiale prevede 151 concerti in tutti i Paesi del mondo: sono iniziati il 17 marzo 2023 e dovrebbero concluders­i l’8 dicembre del 2024. Un evento, questo film-concerto, da vedere anche per i non-fan, perché Taylor Swift è davvero una donna speciale, proclamata Persona dell’Anno 2023, dalla prestigios­a rivista Time, capace di spostare il Pil del Paese, una vera macchina da guerra con 279milioni di followers. L’amministra­tore delegato di Disney, Bob Iger, ha detto: «The Eras Tour èun fenomeno che continua a conquistar­e fan in tutto il mondo, e noi siamo emozionati di portare questo concerto elettrizza­nte al pubblico».

1 DOCUMENTAR­IO IL SEQUESTRO MORO GLI ALTRI TESTIMONI

RETEQUATTR­O, VENERDÌ 15

STORIA D’ITALIA

In seconda serata, il ricordo dell’evento spartiacqu­e della storia più recente del Paese: nel documentar­io vengono ripercorse nel dettaglio le tappe della tragica vicenda di Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana, rapito il 16 marzo 1978 e trovato cadavere il 9 maggio 1978, dopo 55 giorni di prigionia. Le modalità precise dell’agguato (operazione “Fritz”, per le Brigate Rosse), i dettagli operativi, le circostanz­e precedenti e successive all’attacco, le responsabi­lità, i membri del gruppo di fuoco terroristi­co, l’eventuale presenza di altre componenti estranee alle BR, sono aspetti ancora oscuri e aspramente dibattuti.

2 REALITY PRIMO APPUNTAMEN­TO REAL TIME, DA MARTEDÌ 19 CI VEDIAMO ANCORA?

Nuovi appuntamen­ti al buio nel programma con Flavio Montrucchi­o che torna ad accogliere tanti single alla ricerca dell’anima gemella, che si incontrera­nno per la prima volta in un ristorante nella romantica villa d’epoca fuori Roma. Qui, durante il tête-a- tête serale, i nuovi protagonis­ti si raccontera­nno le loro esperienze personali per decidere, al termine della cena, se continuare a vedersi oppure prendere strade diverse.

3 DOCUSERIE IL CASO OUTREAU: UN INCUBO FRANCESE NETFLIX, DA VENERDÌ 15 ACCUSE DI PEDOFILIA

La docuserie true crime esplora una delle più grandi tragedie giudiziari­e della storia francese. Nei primi anni 2000 nella Francia settentrio­nale, il giovane giudice Burgaud è incaricato dell’inchiesta sulle accuse di pedofilia all’interno di una famiglia. Man mano che l’indagine procede, il caso diventa sempre più complesso quando altri abitanti della cittadina sembrano essere coinvolti. Tra accuse e controaccu­se, la macchina legale si inceppa.

4 FILM ROAD HOUSE PRIME VIDEO, DA GIOVEDÌ 21 PARADISO TROPICALE

In questa nuova adrenalini­ca versione del film cult Anni 80, un ex combattent­e UFC (Jake Gyllenhaal) accetta un lavoro come buttafuori in una rissosa e rude roadhouse nelle Florida Keys, ma scopre presto che non tutto è come sembra in quel paradiso tropicale.

5 APPROFONDI­MENTO BENE! VITA DI CARMELO, LA MACCHINA ATTORIALE

SKY ARTE, SABATO 16, ORE 21.15

IL TEATRO SECONDO CARMELO BENE

Iconoclast­a, geniale, scandaloso, provocator­e, ambiguo. Carmelo Bene, considerat­o da molti il più grande attore del ‘900 italiano, è stato molte cose, ma è sempre rimasto fedele ad un unico grande imperativo: il teatro. Ma quanto la fedeltà ad un’idea può diventare totalizzan­te al punto da trasformar­si in un sacro vincolo?

6 DOCUSERIE 112 – LE NOTTI DEL RADIOMOBIL­E RAI3, VENERDÌ 22, ORE 23 VITA NELLE GAZZELLE

Una docuserie che racconta in presa diretta il lavoro del Nucleo Operativo Radiomobil­e dei Carabinier­i, il reparto che, giorno e notte, presidia le strade del nostro Paese. Claudio Camarca si immerge nelle vicende quotidiane che si svolgono dietro i vetri delle gazzelle del 112, e dà vita ad una narrazione coinvolgen­te che fotografa la dimensione umana, sociale e operativa del lavoro svolto dai militari del Radiomobil­e. La docuserie si concentra su tre città Milano, Roma e Napoli, con la partecipaz­ione dei procurator­i generali Nicola Gratteri e Marcello Viola.

7

FILM

FERRARI

PRIME VIDEO E SKY CINEMA, VENERDÌ 15

CHI È STATO FERRARI

Un film di Michael Mann, presentato in concorso all’80° Mostra del Cinema di Venezia, che racconta l’ossessione del fondatore della casa automobili­stica di Maranello. Un progetto a cui il cineasta americano pensava già durante i primi anni Novanta. Dopo Collateral (2006), il regista di Heat firma questo lungometra­ggio tratto dal libro Enzo Ferrari – The Man and The Machine. Il film si sofferma sul 1957, un anno fondamenta­le per ex pilota e costruttor­e delle auto più famose al mondo.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy