Corriere della Sera - Sette

RENOIR E I CORPI ISPIRATI DAL RINASCIMEN­TO CAPOLAVORI SU CORRIERE.IT

- DI ROBERTA SCORRANESE

Che cosa definisce un capolavoro? La sua capacità di parlarci anche a distanza di secoli, la sua resistenza alle mode, la sua complessit­à che, però, riesce a manifestar­si con chiarezza. La rubrica d’arte di Corriere. it, Capolavoro!, sul sito del Corriere ogni venerdì mattina, prende spunto da storie, opere, vite d’artista che hanno saputo attraversa­re tempo e spazio, magari dialogando con altre discipline. Prendiamo per esempio la Bagnante bionda di Pierre-Auguste Renoir, dipinto del 1882 oggi custodito nella Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli di Torino.

Sembra una giovane ninfa moderna, con un corpo florido e pronto a un tuffo. In realtà questo quadro racconta una storia affascinan­te, che coinvolge il mondo moderno e quello antico, legandoli con un filo invisibile. Accade che nella seconda metà dell’Ottocento il pittore impression­ista Renoir si metta a fare dei viaggi in Italia. Lui, l’artista che aveva già fatto un salto di linguaggio pittorico, passando dalla rappresent­azione accademica tradiziona­le a quella impression­ista, dalla raffiguraz­ione alla messa in scena della percezione.

Quando arriva in Italia, Renoir resta molto colpito da Tiziano e da Raffaello e in particolar­e coglie la nobiltà espressa da quei corpi nudi, classicheg­gianti. Capisce che dietro quelle donne c’è una profonda cultura, ci sono i princìpi rinascimen­tali, i concetti (altissimi) di eros e amore. E così intensific­a la sua produzione di bagnanti: donne ispirate alla tradizione classica, con corpi morbidi e solari, corpi felici come potremmo definirli. Un corpo come quello della Bagnante bionda che ancora oggi possiamo ammirare a Torino.

 ?? ?? Qui a lato, la Bagnante bionda di Pierre-Auguste Renoir. Il dipinto, realizzato nel 1882, oggi è custodito nella Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli
di Torino
Qui a lato, la Bagnante bionda di Pierre-Auguste Renoir. Il dipinto, realizzato nel 1882, oggi è custodito nella Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli di Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy