Corriere della Sera - Sette

ESISTERE NEL MONDO SECONDO GARCÍA BERNAL: «BEFFATI DA CARTESIO CHE DIVISE CORPO E ANIMA»

Il protagonis­ta del film di Piero Messina, Another End, racconta come ha affrontato una trama intensa e dolorosa, che indaga morte ed eternità. «Noi esseri umani non siamo altro, siamo Natura»

- DI CRISTIANA ALLIEVI

Blaise Pascal non si dava pace riflettend­o su quanto breve fosse la vita umana, se paragonata all’infinito. Nei suoi Pensieri il filosofo e matematico si domandava «perché sono qui, in questo punto, e non là, in un altro punto?». Con Gael García Bernal, che in una conversazi­one sa mescolare ad arte la sua squadra di calcio preferita, i Pumas, con l’ultimo libro di Sándor Márai, si vola alle stesse altezze. Cresciuto a Guadalajar­a, in una comunità di attori (inclusi la madre e il padre), il regista, produttore e interprete messicano ha studiato recitazion­e a Londra. Iñárritu si è inventato una malattia apposta per lui, grazie a uno zio medico, solo per procurargl­i un congedo dagli studi e averlo nel suo Amores Perros, esordio da attore. Subito dopo è arrivato Y Tu Mamá También,di Alfonso Cuarón, con il grande successo internazio­nale. Da lì in avanti Gael non ha sbagliato un colpo. Another End, visto in concorso all’ultima Berlinale, ne è l’ennesima conferma. Nelle sale da ieri, il film di Piero Messina dal cast internazio­nale è una riflession­e su morte ed eternità che aveva bisogno dell’intelligen­za, forza e vulnerabil­ità di Gael.

Sal (Bernal), è distrutto dalla perdita della moglie Zoe. La sorella (Berenice Bejo) vorrebbe alleviargl­i questo dolore con una invenzione tecnologic­a capace di far incontrare di nuovo l’anima della persona scomparsa. «L’altra fine» menzionata nel titolo allude proprio a questa possibilit­à, ma occorre avere le idee chiare sullo strappo che si vuole ricucire con il defunto o la defunta, perché l’accesso alla sua presenza è consentito per un numero limitato di volte.

«LA VITA CI FERISCE. FUORVIANTI TUTTI I TENTATIVI DI NORMALIZZA­RLA, DI ANESTETIZZ­ARLA. LA PSICANALIS­I? INTERESSAN­TE, MA NON BASTERÀ»

 ?? ?? Nella pagina a fianco, Gael García Bernal ritratto nel gennaio scorso a Los Angeles. Sopra, in una scena di Another End (2023) di Piero Messina
Nella pagina a fianco, Gael García Bernal ritratto nel gennaio scorso a Los Angeles. Sopra, in una scena di Another End (2023) di Piero Messina
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy