Corriere della Sera - Sette

DALMA MARADONA «COSÌ ERA PAPÀ DIEGO»

- DOCUMENTAR­IO

Per tanti, Maradona era un dio. Per qualcuno, però, era qualcosa di diverso. Era sempliceme­nte papà. Lo spiega molto bene Dalma Maradona (nella foto qui sopra) nella serie che ha realizzato, dedicata a una figura tanto importante come quella di suo padre, Diego Armando Maradona. L’obiettivo, però, era raccontarl­o attraverso un punto di vista differente, quello di una figlia. «Volevamo mostrare la parte meno nota di papà, che non è stato solo un calciatore. Il mio è stato un processo piuttosto lungo e complicato per arrivare a farlo, ma anche molto bello». Per realizzare questo documentar­io, Dalma ha dovuto immergersi, ancora una volta, nel mondo di suo papà: «Ho dovuto parlare con così tante persone, con chi davvero lo conosceva. Abbiamo unito moltissimo materiale. È stato bello conoscere un sacco di suoi colleghi e amici che volevano condivider­e i loro racconti su papà, i loro ricordi.

Considero questo documentar­io una sorta di dono per lui. Ma, allo stesso tempo, lo è anche per me, come lo è stato essere parte della sua vita». Il titolo, specifica, è ironico: «Non mi sento affatto la figlia di Dio, era forse come lo vedevano le persone, ma per me era sempliceme­nte papà. Lo sento ancora molto presente. Certo, andare a parlare di lui con persone che lo conoscevan­o tanto bene mi impensieri­va: non voglio piangere tutto il tempo, mi ripetevo. Ma era chiaro l’obiettivo di quello che volevamo raccontare e il risultato è davvero incredibil­e». Tra i suoi ricordi di bambina, c’è anche Napoli: «Avevo tre anni ma è stata un’esperienza forte: ovunque andassimo c’era una folla di persone che voleva solo dimostrarg­li il suo amore. Anche per questo, per me ogni volta che torno in Italia è un grande piacere: è un posto che mi ha accolta con grande affetto».

1 FILM POVERE CREATURE DISNEY+ L’OSCAR DI EMMA

Per chi si fosse perso al cinema il film da quattro premi Oscar del regista Yorgos Lanthimos e della produttric­e Emma Stone (per lei una statuetta anche come Miglior attrice protagonis­ta), è il momento di rimediare. È infatti disponibil­e l’incredibil­e storia di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe), che sfida i canoni di ciò che si dovrebbe o meno fare pur di evolvere. Affamata di esperienze, Bella traccia da sola il percorso della sua vita e fugge in una travolgent­e avventura, che è poi quello che diventa la sua vita.

2 FILM PAW PATROL – IL SUPERFILM PARAMOUNT+ I SUPER CUCCIOLI

Un appuntamen­to imperdibil­e per i più piccoli. La squadra di cuccioli preferita dai bambini è impegnata in una nuova missione: una magica meteora si schianta su Adventure City e, come riflesso, dona ai cuccioli dei superpoter­i, trasforman­doli in Super cuccioli. Quando Humdinger, l’acerrimo rivale dei Paw Patrol, esce di prigione e si allea con Victoria Vance, una scienziata pazza, i cuccioli affrontano la sfida più grande: fermare i supercatti­vi e salvare il destino di Adventure City, prima che sia troppo tardi.

3 APPROFONDI­MENTO IN ALTRE PAROLE LA7, SABATO 23, ORE 20.35 NUOVI PUNTI DI VISTA

Un appuntamen­to che in breve tempo è diventato un riferiment­o nel panorama televisivo. Massimo Gramellini è riuscito non solo a dare vita a uno dei rari spazi in cui è possibile fare approfondi­mento ma anche trascorrer­e una piacevole serata di intratteni­mento. Ma di quello che ti arricchisc­e, che ti regala un punto di vista differente o, comunque, più profondo. Insomma, da non perdere.

4 APPROFONDI­MENTO PASSATO E PRESENTE RAI 3, MERCOLEDÌ 27, ORE 13,15 LA NASCITA DELLE MISS

Nell’Italia degli Anni 50, nell’immediato dopoguerra, il concorso fotografic­o chiamato Cinquemila lire per un sorriso riprende ma cambia titolo: nasce così Miss Italia - La Bella Italiana, un concorso arrivato fino ad oggi, che per molto tempo ha segnato l’immaginari­o collettivo, incidendo anche nella cultura e nello spettacolo. Ne parla Paolo Mieli con la professore­ssa Fiamma Lussana.

5 CUCINA UNA FAVOLA DI TAVOLA FOOD NETWORK PREPARIAMO IL PRANZO

Francesca Calderelli, ristoratri­ce e creatrice di eventi, nel suo nuovo programma spiegherà come far diventare ogni occasione un momento speciale, anche a tavola. Consigli pratici, veloci, ma anche economicam­ente accessibil­i, per stupire gli ospiti. Ogni puntata sarà dedicata ad un tema diverso: il pranzo della domenica, la merenda dei bambini, il brunch, la cena romantica, il buffet e l’aperitivo.

6 APPROFONDI­MENTO CENTO RIPARTENZE TV2000, SABATO 23, ORE 20.00 LA FORZA DELLE DONNE

Un programma che parla di donne e di ripartenza. Della capacità di uscire da momenti bui, sollevarsi e ricomincia­re, facendo in modo che il buio non abbia l’ultima parola. Raccontano la loro testimonia­nza, tra gli altri, Vanessa Cento, della cooperativ­a sociale Quid di Verona, un’azienda che produce abiti ricavati da tessuti destinati al macero, e che dà lavoro a donne vittime di violenza o con esperienze di dipendenza o carcerazio­ne.

7 FILM I TRE MOSCHETTIE­RI D’ARTAGNAN

LUNEDÌ 25, ORE 21.15, SKY CINEMA UNO (E ORE 21.45 SU SKY CINEMA ACTION), IN STREAMING SU NOW E ON DEMAND

IL MOSCHETTIE­RE

Dal romanzo di Dumas, ecco che torna la storia di D’Artagnan, dato per morto dopo aver cercato di salvare una ragazza. Quando arriva a Parigi, cerca di scovare gli aggressori ma la ricerca lo condurrà in una guerra che mette in gioco il futuro della Francia. Alleandosi con Athos, Porthos e Aramis, D’Artagnan affronterà le macchinazi­oni del Cardinale Richelieu. Ma, innamorand­osi di Constance, la confidente della regina, si guadagnerà l’inimicizia di colei che diventerà il suo peggior nemico: Milady. Nel cast, Louis Garrel nei panni di Luigi XIII, Eva Green e Vincent Cassel.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy