Corriere della Sera - Sette

IL TOUR DI MAMHOOD CONQUISTA AMSTERDAM FUTURO POLIGLOTTA

Nel 2023 all’estero siamo cresciuti del 20%

-

Non solo Måneskin. Anche

Kina, il producer di Acerra di cui parlavo la scorsa settimana, l’unico altro italiano ad avere una traccia con 1 miliardo di stream su Spotify. C’è sempre più spazio a livello globale per gli artisti che non usano la lingua inglese. Pausini, Zucchero, Ramazzotti da anni vanno in tour all’estero, ma si sono aperti spazi per le nuove generazion­i. Vedi Mahmood, impegnato in queste settimane da 15 date quasi tutte sold out nei club europei. Non mi ha sorpreso incontrare al Paradiso di Amsterdam, una ex chiesa convertita, connaziona­li che vivono lì o qualcuno che ha organizzat­o un weekend lungo con la scusa del concerto. Prevedibil­e anche che ci fossero ragazzi olandesi appassiona­ti della nostra musica perché hanno un genitore italiano. Meno scontato trovare all’uscita fan senza alcun legame con l’Italia che aspettavan­o Mahmood per un saluto (o un selfie). Lo hanno scoperto grazie all’Eurovision Song Contest, le due partecipaz­ioni con Soldi e Brividi e quella come ospite lo scorso anno. E ora Tuta Gold raccoglie un 20 per cento di ascolti dall’estero. Buon auspicio per Angelina Mango che all’Esc ci va quest’anno. Nel 2023 il nostro export musicale, secondo i dati FIMI, ha avuto un +20% rispetto allo scorso anno (e un +130% rispetto al pre pandemia) e vale 26 milioni di euro.

Il futuro della musica sembra essere ancora più poliglotta. Secondo le analisi di Luminate, piattaform­a specializz­ata nella raccolta di dati del settore entertainm­ent, negli Stati Uniti lo scorso anno quello Latin and World è stato il genere che è cresciuto di più e dal 2021 la lingua inglese ha perso il 3,8% fra le 10mila canzoni più ascoltate in streaming. Non è solo una tendenza musicale. Film e serie non in inglese sono la categoria che ha avuto più debutti sulle piattaform­e streaming nel 2023: un’onda di sottotitol­i partita qualche anno fa con i coreani Parasite−e

Squid Game e che in queste settimane è sostenuta da Shogun, la serie bilingue (giappone e inglese) ambientata nel Giappone feudale.

 ?? ?? MAHMOOD TUTA GOLD
MAHMOOD TUTA GOLD

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy