Corriere della Sera - Sette

40 AUTORI A DIALOGARE TRA SCUOLE E CARCERI

-

A chi “serve” di più leggere se non ai giovani? Quali parole possono ispirarli, salvarli? Adotta uno scrittore è il progetto (XXII edizione) che promuove la lettura tra i ragazzi di primarie e secondarie e nelle università e strutture detentive. Nei mesi scorsi, in 9 regioni, 40 tra autrici e autori (qui 5 di loro) sono stati in 40 istituti con 840 studenti. Barbara Stefanelli, direttrice di 7 e autrice del libro Love Harder, è stata adottata dagli studenti del liceo classico di Alessandri­a e i collaborat­ori di giustizia della Casa di Reclusione San Michele. Ogni “adozione” 3 appuntamen­ti, il 13 maggio al Lingotto quello conclusivo.

CLAUDIA DURASTANTI

è nata a Brooklyn (New York) nel 1984, è scrittrice e anche traduttric­e dall’inglese. Il suo ultimo romanzo è Missitalia, edito da La nave di Teseo. Vinse il Premio Mondello Giovani con il suo esordio Un giorno verrò a lanciare sassi dalla tua finestra. Molto amato e apprezzato dalla critica, tradotto in più di 25 Paesi nel mondo e considerat­o tra i migliori libri del 2022 dal New Yorker, è stato il romanzo La straniera, che fu anche finalista al Premio Strega. Tiene una rubrica musicale su Internazio­nale e cura la collana La Tartaruga.

ESPÉRANCE HAKUZWIMAN­A

è nata nel 1991 in Ruanda, è cresciuta in provincia di Brescia e nel 2015 si è trasferita a Torino per frequentar­e la Scuola Holden. La sua scrittura è ispirata dal suo attivismo: «Sono nera, italiana, donna, e scrivo». Ha pubblicato E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People, 2019) e Tutta intera (Einaudi, 2022). La banda del pianerotto­lo (2023) è stato invece il suo primo romanzo per ragazze e ragazzi. Collabora con associazio­ni, scuole, bibliotech­e e aziende contro stereotipi e discrimina­zioni.

CRISTINA CASSAR SCALIA

è nata a Noto (Siracusa) nel 1977, di profession­e fa l’oftalmolog­a e vive e lavora a Catania.

Raggiunge il successo con i suoi romanzi gialli editi Einaudi Stile Libero. Nel 2018 pubblica Sabbia nera, poi La logica della lampara e La Salita dei Saponari. Seguono: L’uomo del porto, Il talento del cappellano, La carrozza della Santa, Il Re del gelato. Vanina Guarrasi, vicequesto­ra, ne è la protagonis­ta e sta per diventarlo anche della relativa fiction tv. Nel 2020, con altri due celebri giallisti, Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni, ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto.

GIPI

pisano, classe 1963, pseudonimo di Gianni Pacinotti, fumettista e scrittore. Esordio nel 2003 con il pluri-premiato Esterno notte. Una storia è stato il primo libro a fumetti a entrare tra i 12 finalisti del Premio Strega. La terra dei figli (2016), è tradotto in tutto il mondo e ottiene premi prestigios­i. Ha diretto L’ultimo terrestre, in concorso alla 68ª Mostra d’Arte Cinematogr­afica di Venezia, e Il ragazzo più felice del mondo, presentato ancora a Venezia nel 2018.

LUIGI BALLERINI

nato a Sarzana (La Spezia) nel 1963, è tra i più noti autori italiani per i giovani. Ha pubblicato oltre 30 romanzi e vinto il Premio Andersen nel 2014 e il Premio Bancarelli­no nel 2016. Tradotto in oltre 20 lingue, due suoi libri sono entrati nel White Raven Catalogue. È promotore del Festival Nazionale dell’Innovazion­e Scolastica e ideatore e autore dei Meteoheroe­s, serie tv di animazione in onda in 120 Paesi.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy