Corriere della Sera

La «spunta» di WhatsApp e le foto localizzat­e Seguiti dai telefoni, mentire diventa impossibil­e

- Marta Serafini

Di ceva Marguerite Yourcenar che le risposte sincere non sono mai nette né rapide. E se la frase è da tenere bene a mente, questa verità, scolpita nella pietra nel 1939 dalla scrittrice francese, oggi potrebbe non valere più. E la colpa sarebbe di una piccola «v» blu.

Ieri se n’è parlato ovunque. Al bar, alla macchinett­a del caffè, in mensa. Oggetto: la spunta, opzione introdotta su WhatsApp per assicurare al mittente di conoscere il momento esatto di lettura del messaggio da parte del destinatar­io. Tradotto per chi non è avvezzo: chi ha inviato un testo non saprà solo se questo è stata consegnato. Bensì conoscerà il minuto esatto in cui questo è stato letto.

Una rivoluzion­e, l’ha definita qualcuno. Un attentato a migliaia di matrimoni e relazioni, ha gridato qualcun altro. Se la chat acquistata da Zuckerberg per 22 miliardi di dollari è usata da 500 milioni di utenti, questo significa che quel sottile confine tra spunta grigia (messaggio recapitato) e spunta blu (messaggio letto) sta cambiando il concetto di sincerità. «Siamo tenuti alla verità nostro malgrado. Per colpa (o per merito) del progresso mentire è sempre più difficile», sintetizza lo psichiatra Claudio Mencacci.

Addio alle risposte meditate della Yourcenar, dunque? «Hai ricevuto il mio messaggio e allora perché non mi rispondi?», potrebbe diventare un’accusa sempre più frequente ai tempi del tutto e subito. Niente più sfumature e «ti rispondo con calma perché non sei al centro dei miei pensieri » . Quella è responsabi­le del 40 per cento dei divorzi», tuona l’Associazio­ne degli Avvocati matrimonia­listi italiani, che usa espression­i come «app pericolosa» e «infedeltà tecnologic­amente assistita». Non si illudano però i traditori seriali: «Non è la tecnologia a fare l’uomo ladro, ma le occasioni della vita reale», sottolinea ancora Cao.

Spazzati via gli allarmismi non rimane che un punto, quello che riguarda paranoici, maniaci del controllo, ansiosi e stalker. È facile infatti che la doppia spunta, per chi non riceve una risposta, suoni come un rifiuto. E che inneschi meccanismi di rabbia. Spiega uno studio del Pew Research Center: se l’oggetto del desiderio non risponde spesso i toni si fanno aggressivi. Ma per il resto non c’è da preoccupar­si. Primo perché su Change.org sono partite le petizioni per rendere facoltativ­a la nuova opzione di WhatsApp. Secondo perché esistono trucchi per aggirare l’ostacolo, come leggere i messaggi in modalità aerea. Per tutto il resto, c’è sempre la sincerità. Quella autentica.

@martaseraf­ini

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy