Corriere della Sera

SE SAN GENNARO «PREMIA» FRANCESCO

- Di Marco Demarco

Un uomo di Chiesa non può chiedere un miracolo su commission­e. Semmai può auspicare che il sangue di San Gennaro si sciolga durante la visita del Papa a Napoli. Così fa il cardinale della città.

non avvenne». Ed ecco il punto. Attenzione. Tranne eccezioni, inciampi e dinieghi, come nel 1973, al tempo del colera e delle cozze infette, il sangue di San Gennaro si scioglie tre volte all’anno: alla vigilia della prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre. Ma nel caso di Ratzinger eravamo a fine maggio.

Perché sottolinea­re con tanta enfasi che il prodigio non ci fu? Al contrario, farlo, e in modo così partecipat­o, non equivale a rivelare che c’era in realtà chi lo riteneva possibile? E se era lecito sperare allora, alla presenza di papa Ratzinger, perché non oggi, in occasione della visita di papa Francesco? Troppe deduzioni, si dirà. Ma la settimana scorsa il Corriere del Mezzogiorn­o ha titolato così un articolo di Carmine Festa: «La Curia spera che San Gennaro sciolga il sangue per Francesco». E nessuno se n’è lamentato.

La questione è dunque posta. E il Santo è ora di fronte a un bivio: miracolo o non miracolo? Si sa infatti che anche papa Francesco renderà omaggio a San Gennaro, si avvicinerà alla teca e la bacerà. Cosa succederà a quel punto? Che ne sarà del sangue, conservato in una ampolla Millilitri È il volume stimato dell’ampolla maggiore che si crede contenga il sangue di San Gennaro risalente al IV-V secolo e da sempre oggetto di culto, di rispetto laico, ma anche di attenzione polemica: al centro, cioè, , di dispute infinite tra fedeli credenti e scientisti irriguardo­si? Rimarrà aggrumato, denso, immobile, come è avvenuto in occasione della visita di Benedetto XVI, appunto, e in quelle precedenti (tre in n anni diversi) di Giovannii Paolo II? O si scioglierà, , come si racconta sia accaduto, in casi analoghi, solo due altre volte? Il primo di questi episodi, quello che da sempre fa più discutere, perché carico di valore storico e simbolico, è del gennaio del 1799. Nella Napoli repubblica­na di Mario Pagano e di donna Eleonora Pimmentel Fonseca, arrivano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy