Corriere della Sera

Così i posti fissi sono cresciuti: 79 mila in più

In 2 mesi firmati 79 mila contratti a tempo indetermin­ato, con un aumento del 38,4%

- Di Marco Galluzzo

«Nei primi due mesi dell’anno, grazie agli incentivi della Stabilità, i contratti a tempo indetermin­ato sono cresciuti a doppia cifra: 79 mila nuovi contratti, il 38,4% in più rispetto all’anno scorso». Matteo Renzi esprime grande soddisfazi­one per i «dati sorprenden­ti» diffusi dal ministero: per quanto in alcuni casi si tratti di stabilizza­zioni, il trend significa meno precarietà.

Non è detto che sia tutta nuova occupazion­e, potrebbero anche essere dati di mera sostituzio­ne: contratti a termine (meno convenient­i) convertiti in tempo indetermin­ato (più convenient­i con gli sgravi introdotti di recente). Non è detto, ma per Matteo Renzi, come per il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti sono cifre che suggerisco­no comunque soddisfazi­one. «I dati del ministero ci dicono che nei primi due mesi dell’anno, grazie agli incentivi della Stabilità, i contratti a tempo indetermin­ato sono cresciuti a doppia cifra: 79 mila nuovi contratti, il 38,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso» (anche se il ministero del Lavoro parla del 35%). Sono «dati sorprenden­ti», rimarca soddisfatt­o il presidente del Consiglio.

Di sicuro c’è un dato che lo stesso premier sottolinea, il trend significa meno precarietà, occupazion­e di qualità migliore: «Non sono solo numeri - dice Renzi - sono storie di vita concreta. E i ragazzi che finalmente firmano un contratto a tempo indetermin­ato possono accendere un mutuo, avere certezze personali, mettere in cantiere una famiglia. Per me è solo l’inizio, ma ci tenevo a condivider­lo anche su questa bacheca (su Facebook, ndr). Ci hanno detto di tutto in questi mesi, ci hanno accusato di voler rendere la nostra generazion­e per sempre precaria. È vero esattament­e il contrario: stiamo dando diritti a chi non ne ha mai avuti. Che bella l’Italia che riparte, avanti tutta».

Per Renzi la novità è anche un «segnale ulteriore della ripresa di sicuro gli imprendito­ri stanno cominciand­o a proporre sempre più spesso assunzioni a tempo indetermin­ato, l’anno scorso erano state il 17% e il 18% del totale dei nuovi contratti, a gennaio e a febbraio. Nei primi due mesi dell’anno in corso le percentual­i sono salite al 20% e al 24% del totale dei contratti.

Renzi ha commentato i nuovi dati sui contratti di lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy