Corriere della Sera

Fidanzato in fuga e padre in posa Salvini, la carta privata

- Luca Mastranton­io

Nell’epoca della selfie-politik, dove tra i più attivi auto-produttori d’immaginari­o ci sono proprio i politici, fa effetto che qualcuno venga «paparazzat­o», diventi cioè oggetto di una foto che un «paparazzo» scatta e vende ai giornali. Un’esperienza analogica che è toccata a Matteo Salvini, sbandierat­o da Chi mentre bacia Elisa Isoardi. Non è un’effusione galeotta, i due sono tornati single, come ha ricordato lei in passato, dopo voci messe in giro da Novella200­0: «Ci stiamo frequentan­do, ci vediamo. Io sono libera. Lui pure. Chi vivrà, vedrà». Questo bacio però, nel mondo fuori prospettiv­a del gossip, è Il primo bacio pubblico Matteo Salvini ritratto dal settimanal­e in atteggiame­nti affettuosi con l’attuale compagna, la presentatr­ice tv Elisa Isoardi. A sinistra: a Pinzolo, in vacanza con la figlia ( pur sempre una smoking gun, una prova d’amore, come scrive il settimanal­e di Alfonso Signorini. Tanto più che Salvini, separato, non parla volentieri della relazione con Isoardi, anche se ormai si è messo a nudo sui media: fisicament­e nella copertina di Oggi dove indossava solo una cravatte verde, affettivam­ente mostrandos­i ormai ovunque con la figlia piccola, a spasso al Parco Sempione di Milano o vicino a un cavallo a Pinzolo, in provincia di Trento.

Ma siamo sicuri che il «padre in posa» là sui monti e il «fidanzato in fuga» nella notte romana non facciano parte della stessa sceneggiat­ura che Salvini scrive per sé? Così può essere rassicuran­te, come un spot di prodotti familiari, e intrigante come ogni protagonis­ta di gossip rosa. Salvini, d’altronde, ha dimostrato di interpreta­re con disinvoltu­ra diversi ruoli, attraverso canali mediatici e modelli di narrazione differenti: dalla frivolezza di una foto con la procace nera Sylvie Lubamba all’incursione provocator­ia in un campo rom. Dalla Lega di lotta e di governo di Bossi a quella lepenista (dio, patria, famiglia) e gossippara (soubrette e conduttric­i) di Salvini?

Oltre le edicole e i social network, dov’è attivissim­o, Salvini è molto presente anche nei talk show, format assai problemati­co per i rappresent­anti dell’altro soggetto politico anti-sistema italiano, il Movimento Cinque Stelle. Qui, spesso, il leghista ha sfoggiato una felpa da ribelle, divisa iper-informale usata anche da Maurizio Landini, che non può in fondo limitarsi a virare sul rosso il pullover alla Sergio Marchionne.

Nel palinsesto di Salvini languono i talent show: una volta disse che Renzi aveva scelto i ministri come fosse un casting di Maria De Filippi. Forse però un invito ad Amici non lo disdegnere­bbe: da adolescent­e adorava i quiz televisivi e Cupido, con Isoardi, l’ha colpito a Uno mattina.

@criticalma­stra

La carriera

Matteo Salvini, 42 anni, è segretario federale della Lega Nord dal dicembre 2013. Si è iscritto al Carroccio a 17 anni e a 20 era già consiglier­e comunale a Milano

Nel 2004 è stato eletto per la prima volta al Parlamento europeo. Nel 2008 entra alla Camera ma un anno dopo lascia per tornare a Bruxelles. Nel giugno 2012 è stato eletto segretario della Lega Lombarda, pochi mesi prima della scalata al vertice federale

 ??  ?? Chi
Cavicchi)
Chi Cavicchi)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy