Corriere della Sera

Se l’ipotesi troverà conferma, più difficile dimostrare le colpe di madre e figlia

- G. Fas.

che, proprio lì sotto, fu strangolat­a.

Parliamo del delitto si Sarah Scazzi, la quindicenn­e uccisa ad Avetrana il 26 agosto del 2010, buttata in un pozzo e ritrovata dopo 42 giorni grazie alle indicazion­i di Michele Misseri, suo zio, prima accusato e poi scagionato dal reato di omicidio per il quale invece sono state condannate all’ergastolo in primo grado sua moglie Cosima Serrano e la loro figlia, Sabrina.

I difensori di Sabrina, Franco Coppi e Nicola Marseglia, hanno depositato una memoria difensiva e una consulenza tecnica sulla copertura della rete telefonica a casa Misseri. E il loro esperto di informatic­a forense, Antonio Politi, più che a una semplice conclusion­e è arrivato a un colpo di scena. Utilizzand­o gli stessi strumenti di rilevazion­e e facendo lo stesso tipo di accertamen­ti eseguiti durante le indagini dai carabinier­i del Ros di Lecce, ha scoperto che non ci sarebbe nessuna certezza sulla presenza di Cosima Serrano nel garage, come sostiene la sentenza di primo grado.

Per l’accusa la donna si trovava lì alle 15.25 («dormivo in camera mia» ha sempre sostenuto) per aiutare sua figlia Sabrina a disfarsi del corpo di Sarah, appena uccisa. Stando alla consulenza di Politi, invece, sarebbe esattament­e il contrario: esiste «la prova tecnico-scientific­a che il cellulare di Cosima potesse essere al piano superiore della villetta» dove la cella agganciata è diversa. E siccome l’ipotetica complicità madre-figlia è uno dei pilastri sui quali si regge l’accusa, è chiaro a tutti che se diventasse­ro più deboli o addirittur­a cadessero gli indizi contro Cosima, il vantaggio sarebbe segnato anche per Sabrina. Anzi, sarebbe il primo vero punto a favore per madre e figlia, che si dicono innocenti. Vista la decisione sulla nuova perizia, la possibilit­à che il Ros abbia commesso errori nelle vecchie relazioni tecniche dev’essere sembrata verosimile anche alla Corte.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy