Corriere della Sera

Esplosione al pub muore il titolare L’ombra dei debiti

- Fulvio Bufi Fiorenza Sarzanini

Una violenta esplosione notturna ha distrutto il Maguire pub, un locale del centro di Bergamo. Nell’incendio che ne è seguito è morto il titolare, Gigi Parma, 48 anni, che era rientrato nel locale un’ora dopo la chiusura. Lo scoppio secondo gli inquirenti, è di origine dolosa ma è esclusa la matrice terroristi­ca; si fa strada invece l’ipotesi che l’attentato sia stato messo in atto dallo stesso Parma: pare che negli ultimi tempi l’uomo avesse problemi economici e che fosse in ritardo nel pagamento di fornitori, dipendenti e anche di alcune bollette.

Ex socialista e vicino alla famiglia di Bettino Craxi, secondo i magistrati della Procura di Napoli sarebbe stato proprio Simone ad aver procurato delle ricche commesse alla cooperativ­a

I carabinier­i «I rapporti di complicità utilizzati nel favorire nomine per incarichi in importanti società»

Con lo stesso amico Simone parla anche del rapporto con ha con Giulio Tremonti e quando l’altro gli chiede se sia ancora in politica risponde: «No guarda io ho dato una mano a Tremonti e adesso sono più schifato di prima. Ovviamente il suo rapporto, la sua vicinanza con lui mi crea delle opportunit­à di relazioni importanti quando servono, io le uso veramente con il contagocce, però faccio il mio lavoro, faccio le relazioni istituzion­ali per alcuni gruppi importanti che sono nel settore energetico, nel settore infrastrut­ture...».

Scrivono i carabinier­i del Noe in una delle ultime informativ­e trasmesse ai magistrati: « È emerso un rapporto di complicità di Simone con numerosi soggetti, finalizzat­o tra l’altro, a favorire la nomina di persone conoscenti per incarichi di livello in importanti società al fine di ottenere un “tornaconto” personale».

 ??  ?? nella foto sopra),
nella foto sopra),

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy