Corriere della Sera

Imprendito­ri, studenti, operai Cresce il fronte dei «Sì-Expo»

Per il 57% fa da traino per il rilancio e il 31% lo considera un successo

- Nando Pagnoncell­i

produttivi (imprendito­ri e lavoratori autonomi), quelli impiegatiz­i e gli operai sono nettamente più positivi rispetto a quanto si è finora realizzato e alle prospettiv­e future.

A giudicare da quanto si è potuto vedere finora, i primi giorni di Expo 2015 sono in linea con le aspettativ­e per un italiano su due (51%) e sono persino meglio delle attese per uno su tre (33%). Al contrario il 16% si mostra deluso: è probabile si tratti dei famosi «gufi» di cui spesso parla il premier.

L’Expo rappresent­a una vetrina dell’Italia nel mondo e il 53% degli intervista­ti ritiene che abbiamo dato prova di essere un Paese che nonostante le difficoltà riesce a raggiunger­e il risultato con caparbietà; al contrario il 36% è sconfortat­o e pensa che l’Italia abbia dato l’immagine di un Paese provincial­e che fa le cose a metà. I più severi, anche in questo caso, si rivelano gli elettori grillini (59%) e leghisti (42%), ma anche tra gli elettori del Pd non mancano i giudizi negativi (30%).

I sondaggi condotti negli ultimi mesi hanno evidenziat­o che nonostante scandali e ritardi nei lavori gli italiani, inizialmen­te cauti, si sono avvicinati

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy