Corriere della Sera

Le supermamme offese dal premio

- Di Maria Laura Rodotà

Lemogli/mamme dell’Upper East Side di Manhattan, se allevano figli perfetti, ricevono a fine anno dai mariti un wife bonus, un premio di risultato. Usanza umiliante, anche se per disgraziat­e di lusso.

L’umano medio — giornalist­a o persona normale — è più o meno segretamen­te, perversame­nte affascinat­o dalla vita dei Masters of the Universe (così li chiamava Tom Wolfe nel Falò delle vanità), o, detto in maniera modernella, dell’Overclass: il meno dell’1% di élite globale fatta di banchieri, hedge fund manager, eccetera per cui Manhattan resta la capitale del mondo.

L’umana media a volte si chiede se vorrebbe essere come le loro consorti; pensando «beate loro, hanno tutto e non fanno niente». Forse no. Le mogli/mammine dell’Upper East Side muoiono di fame per restare magre, si ammazzano di palestra, gestiscono più case di un amministra­tore di condominio; soprattutt­o, si devono dedicare all’intensive mothering. L’allevament­o di figli perfetti, ammessi in scuole prestigios­e e con buoni voti, bravi in ogni sport e strumento musicale gli venga proposto, presumibil­mente belli. Se le mogli/mamme riescono in tutto ciò, pare, ricevono dai mariti un Wife Bonus.

Lo scrive sul New York Times Wednesday Martin, antropolog­a dal nome sospetto, autrice del libro The Primates of Park Avenue. Martin vive in zona e giura di aver parlato con almeno cento mogli così.

Narra le fatiche di queste disgraziat­e di lusso, e la loro attesa per il premio di risultato che verrebbe elargito a fine anno, come il bonus ai mariti banchieri. Molti, commentand­o la sua storia, si chiedono se sia vera; non ci sono nomi, né cifre. Chiunque conosca una di queste signore teme che, più o meno, lo sia. La moglie Overclass è spesso plurilaure­ata e pluriquali­ficata; la pressione sociocultu­rale la porta a fare minimo tre figli e a stare in casa; le spese e la necessità di avere obiettivi portano, forse, all’usanza del bonus. Usanza umiliante, anche se è alto (molte dipendono in tutto dai mariti; e vivono segregate tra mammine, mentre gli uomini fanno cose per conto loro, il che ricorda società arretrate; potrebbero usare il bonus per scappare, magari).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy