Corriere della Sera

La rivolta degli esclusi: «Un milione di ricorsi»

Fratelli d’Italia: class action. La Lega: andremo a Strasburgo

-

è l’unico. La soluzione individuat­a dal governo per uscire dal pasticcio sulle pensioni scontenta quasi tutti. Non solo i titolari delle pensioni più elevate. Anche a chi ha un assegno più modesto l’idea di chiuderla con 500 euro una tantum piace poco. E così minacciano una nuova sfida nelle aule dei tribunali non solo manager, medici, bancari e tutte le associazio­ni che tutelano i pensionati più ricchi, ma anche quelle dei

Bartolini (Cida) «La perequazio­ne non è un privilegio ma un diritto di tutti i pensionati italiani»

consumator­i, e Cgil, Cisl e Uil. E naturalmen­te, per guadagnare consensi, i partiti d’opposizion­e scatenati, come Fratelli d’Italia, che preannunci­a una «class action», o Forza Italia, o la Lega di Matteo Salvini, che minaccia il ricorso alla Corte Ue dei Diritti dell’uomo.

In ogni caso, la battaglia legale per il mancato pieno adeguament­o delle pensioni dovrà ripartire da zero. Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, che forse la teme, ieri è stato chiaro: «I ricorsi dovranno tenere conto che il quadro è cambiato». Non appena il decreto verrà pubblicato in Gazzetta, la pronuncia della Corte sul decreto Monti non avrà più efficacia, ammette Riccardo Troiano, il legale che per conto di Federmanag­er ha vinto alla Consulta quello che sembra solo il primo tempo della partita.

Nonostante tutto i pensionati sono intenziona­ti ad andare avanti. Non si arrende la Cida, la federazion­e dei dirigenti d’azienda, né Federmanag­er. «Questa è una toppa destinata a non reggere, ci sarà una pioggia di ricorsi. Aspettiamo il decreto poi ci muoveremo» annuncia il presidente, Giorgio Ambrogioni.

«Noi, esclusi da questo provvedime­nto, siamo il 3% dei contribuen­ti, ma versiamo il 30% dell’Irpef, questo il governo lo dimentica. E per il 2016 sembra che non ci sia adeguament­o per le pensioni più alte. Una scelta temeraria».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy