Corriere della Sera

Pizze e battaglie locali La campagna dei 5 Stelle (che stavolta ci credono)

L’ottimismo del movimento, lontano dai trasformis­mi, soprattutt­o per i possibili risultati in Liguria e Campania

-

Servizio ai tavoli E finirà per allearsi con il Pd. Poi è sindaco di Bogliasco, paese deturpato dal cemento».

Mentre gli altri partiti devono far fronte a mille casi di trasformis­mo, cambi di casacca improvvisi e amicizie pericolose, il Movimento è sostanzial­mente indenne. Un solo caso finora, poco pregnante: il candidato di Imperia, Daniele Comandini, amico del figlio di un mafioso, ha deciso di fare un passo indietro, dopo le pressioni del meet up locale. Nessun altro scandalo, a meno che non si voglia ritenere tale la vibrata protesta del meteorolog­o pugliese, il colonnello Laricchia, omonimo della candidata locale, rea di aver giocato sull’equivoco e aver annunciato «un gran bel tempo per la Puglia».

La marcia dei candidati a 5 Stelle gioca sui due fronti: un localismo estremo e un forte slancio ideale. Ben rappresent­ati da Andrea Liberati, candidato umbro che si licenziò per andare a lavorare come volontario da Obama. Prima ti racconta le battaglie concrete: «Qui ci sono gallerie di sei chilometri mai aperte. Una diga, a Valfabbric­a, da 200 milioni di euro, che non si apre sennò vien giù la collina». Poi allarga lo sguardo: «Noi abbiamo la forza della verità. Mi fa ridere Renzi che si paragona a Obama. Vedo piuttosto un legame con Grillo: disegnano scenari onirici, hanno il sogno di moralizzar­e il Paese, di ridare dignità alle persone e costruire un nuovo umanesimo».

Obama probabilme­nte non sarebbe d’accordo, ma lo slancio c’è. E a questo si aggiunge l’esperienza ormai maturata dai parlamenta­ri, che affiancano i candidati. Fico ci crede: «Non c’è uno scontro tra partiti, ma tra modelli culturali. Noi mettiamo al centro l’uomo, l’onestà e la bellezza. E la nostra esperienza: due anni di Parlamento hanno dimostrato la nostra coerenza. E la coerenza in Italia è rivoluzion­aria». la percentual­e ottenuta dal Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo alle ultime elezioni europee che si sono tenute il 25 maggio del 2014

Previsioni Crimi: avremo ottimi risultati e in due regioni ci potranno essere grandi sorprese

 ??  ?? Napoli, i 5 Stelle Luigi Di Maio e Roberto Fico servono alla raccolta fondi per Valeria Ciarambino in Campania
Napoli, i 5 Stelle Luigi Di Maio e Roberto Fico servono alla raccolta fondi per Valeria Ciarambino in Campania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy