Corriere della Sera

I comici di «Nemico Pubblico», non bastano i lampi di novità

- Di Aldo Grasso

Diciamo così: la stand up comedy non fa ancora parte del patrimonio comico italiano. Bisognerà aspettare qualche anno ancora perché i protagonis­ti imparino tempi, modi e soprattutt­o argomenti. Qualcosa si muove, però. Il tentativo di «Nemico Pubblico – Live» è apprezzabi­le per lo sforzo di introdurre nella tv generalist­a lampi di novità, ma il risultato è molto discontinu­o (Rai3, domenica, ore 23.45).

Giorgio Montanini ha tutta l’aria del comico di vecchio stampo che vuole indossare abiti moderni. Forse a teatro le battute sono più urticanti ma qui, in video, finiscono per essere troppo ammiccanti e

Vincitori e vinti

IL SEGRETO Alex Gadea Seguono la soap iberica di Canale 5 4.745.000 spettatori, pari al 19,3% di share BENVENUTO PRESIDENTE Claudio Bisio slavate (altro che «comicità politicame­nte scorretta»), spesso fiacche anche se si occupano di temi «forti» come la famiglia. Invece di scambiarsi un segno di pace, gli astanti vengono invitati a scambiarsi un vaffa. Rispetto a Daniele Luttazzi siamo indietro di almeno dieci anni (del resto, su questa Rai è molto difficile essere «provocator­i e dissacrant­i», come ambirebbe il programma).

Per dire: le parti più divertenti sono ancora le candid camera. In una viene allestito un banchetto per cacciare i cani fuori dal centro di Roma e si può immaginare la reazione stizzita delle signore che si accompagna­no con una bestiola; in un’altra, si cerca di convincere le persone che escono da un supermerca­to a offrire prodotti per una nuova forma di solidariet­à imposta dallo Stato.

Ci sono anche «The emoticons», serie noir del comico Francesco De Carlo, tipico prodotto «economico» da YouTube e le «Tesi insostenib­ili» di Filippo Giardina: una giornalist­a della tv danese intervista il comico su «Strudel», la nuova religione degli atei (ogni volta un paradosso, ogni volta un capovolgim­ento di senso).

«Nemico Pubblico – Live» è una produzione Rai3 e Verve Media Company. Firmano il programma Giovanni Filippetto, Paolo Lizza, Giorgio Montanini, Filippo Giardina, Francesco De Carlo. Consulenza Paolo Ferrajolo.

 ??  ?? Domenica in commedia per l’ammiraglia Rai: 4.138.000 spettatori, 16,7% di share
Domenica in commedia per l’ammiraglia Rai: 4.138.000 spettatori, 16,7% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy