Corriere della Sera

L’ex sindaco festeggia: Matteo? Lo sento poco Lui il Sud non lo capisce

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA di Goffredo Buccini DAL NOSTRO INVIATO

Spalanca il faccione da Masterchef e pronuncia infine la battuta che dev’essersi preparato per questa vittoria annunciata: « Trasformis­mo? Macché. Io qui voglio trasformar­e Masaniello in Dalla Chiesa. Al Sud tendiamo troppo ai Masaniello, quello è il guaio...». Ma sì. Basta coi veleni, con gli Impresenta­bili, con i voltagabba­na. «Bubbole!». È la sera dei miracoli, tutto è possibile, perfino sognarsi generali piemontesi anziché capipopolo dei lazzari. «Da stamattina sto parlando con i miei avi e con mio padre lassù in cielo», giura Michele Emiliano, che rivendica come promessa di riscatto pure il ramo sabaudo della famiglia materna: «Da domani mi gioco anche il loro nome e la loro faccia», da presidente, anzi da «sindaco di Puglia», come da slogan.

L’unico avversario da battere pare annidato nelle pieghe della notte barese, tra i decimali di un’affluenza che spaventa fino a tardi, con la soglia psicologic­a del 50 per cento che un po’ si squaglia al sole, certo colpa di quel benedetto Renzi che ha piazzato l’election day in mezzo al ponte del 2 giugno...

I ragazzi dello staff, nel gazebo che invade via Nicolai (quadrilate­ro Murat, Bari bene osannante per questo figlio del popolo cresciuto da pm antimafia e poi da sindaco), fanno i conti col batticuore già alle sette del pomeriggio: «Ha votato il 34 per cento. Più delle Europee: al 50 ci arriviamo, dai!». Si chiude alle undici della sera. L’incubo della vittoria mutilata s’addensa sul buffet.

Un pensiero vola al bimbaccio di Rignano, che qui non ha mandato nemmeno la sua fatina mannara Boschi: «Renzi? Non lo sento da venti giorni», mormora il neopreside­nte: «Dava per scontata la Puglia, si sarà concentrat­o altrove. Nessun solco tra noi. Però il Sud non lo capisce granché, Renzi: è un posto per superuomin­i e superdonne, devi formarti se vuoi restare integro». Integrità pare una parola astratta a vedere certi salti di barricata, certe folgorazio­ni di candidate inventate da Francesco Schittulli, ora perdente certo, e planate su Emiliano.

Dietro il superuomo annunciato si corre per il secondo posto. E nel centrodest­ra che ha fatto harakiri, l’oncologo Schittulli e la dama nera Poli Bortone gareggiano per conto di Fitto e Berlusconi, a misurare quanta rottamazio­ne o restaurazi­one dovrà sopportare l’ex Pdl dissolto in coriandoli di rancore: si gioca un futuro che sa di passato.

La grillina Antonella Laricchia invece un futuro vero ce l’avrebbe persino: Emiliano continua a sognarla assessore della sua nuova giunta, «sarebbe un colpo pazzesco, portarli a governare qui da noi». Calciomerc­ato, per ora.

Schittulli è un perdente di classe, «se supero la Poli sono l’anti Berlusconi di Puglia», dice. Ma ha sul telefonino un messaggio pronto, «guardi, l’ho scritto il 20 maggio», sussurra timido. Il testo è un addio: «Volevo cambiare la politica. Invece “questa” politica vuole cambiare me. Così me n’allontano per restare uomo, cristiano e medico». Sospira: «Lo mando alle undici di sera, eh?». I figli frenano (Schittulli ha una famiglia splendida: tutti amorevolme­nte riuniti per il pranzo domenicale in una trattoria di Bari vecchia): «Papà, se perdi è meglio, speriamo che non entri nemmeno in consiglio, così la finiamo».

Da chirurgo oncologo racconta di avere conquistat­o l’ammirazion­e di Gianrico Carofiglio, allora pubblico ministero, quando bloccarono la sala operatoria dell’ospedale e lui andò tre mesi a operare in clinica privata senza prendere un quattrino: «Mi chiamò in Procura, non ci credeva. Diventammo amici». Ora qualche spiffero malevolo predice grane per gli anni in cui guidò la Provincia. Ma ci vuol altro a turbarlo. «Domattina ho otto interventi». Ancora opera gratis, dice, «vado a letto presto». Solo per Emiliano è tenera la notte: «Il nord viene qua, piglia ciò che vuole e va via. Dobbiamo farla noi meridional­i la rivoluzion­e!». Sarà l’ora, ma pare ancora un bel po’ Masaniello.

 ?? (Ansa) ?? A Bari Il dem Michele Emiliano ieri al voto
(Ansa) A Bari Il dem Michele Emiliano ieri al voto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy