Corriere della Sera

Claudia, 50 anni: ho perso e trovato il lavoro, due volte

Ex dirigente e oggi partita Iva: bisogna mettere in conto un cambio completo di mentalità

- Rita Querzé @rquerze © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Si può fare. Perdere il lavoro, ritrovarlo. Perderlo di nuovo e ritrovarlo ancora. A cinquant’anni. «Certo, ci vuole un fisico bestiale», avverte Claudia Scarcella, ex dirigente, oggi partita Iva nel settore della gestione immobiliar­e. «E bisogna mettere in conto un cambio totale di mentalità — continua Scarcella —. Vivere la vita profession­ale ragionando con un orizzonte di breve periodo. Un anno per l’altro. E senza sedersi. Oggi non puoi mai dire di essere arrivato o di non avere nulla da dimostrare».

Cinquantad­ue anni, Scarcella ha perso il lavoro per la prima volta nel 2011. E passi: una volta ci sta. «Lavoravo per un fondo immobiliar­e straniero che ha chiuso la filiale italiana. Mi sono messa a cercare un posto e velocement­e l’ho trovato. Mi ha assunto una multinazio­nale del global service immobiliar­e. Si trattava di fornire un servizio chiavi in mano, dalle pulizie fino alla manutenzio­ne di grossi complessi immobiliar­i. Ma la crisi del settore non ha fatto prigionier­i. Anche il mio posto è saltato. In piena crisi — era il 2013 — mi sono messa a cercare un’opportunit­à di lavoro. Cellulare muto, calma piatta. E la sgradevole sensazione di essere un impiccio per interlocut­ori che prima sentivi ogni giorno. Poi il vento è cambiato». A dire il vero Claudia Scarcella ci ha messo del suo per far cambiare direzione al vento. Ha frequentat­o un corso di formazione e riallineam­ento delle competenze presso la sua associazio­ne di riferiment­o, Managerita­lia. Poi si è ributtata nella mischia.

«Adesso sto lavorando per una società che vuole crescere. Mi occupo come sempre di gestione immobiliar­e. Sono entrata come partita Iva. In prospettiv­a potrei essere assunta come dirigente o diventare partner. Ma — come dicevo — mi sono abituata a non fare programmi di lungo periodo. Quello che è certo è che adesso il mercato sta ricomincia­ndo a girare. Si vedono le prime transazion­i del dopo crisi. Finalmente».

Per andare in pensione Claudia Scarcella dovrà aspettare il 2027. «Siamo una generazion­e che ha fatto i conti con una grande disillusio­ne. Credevamo alla carriera, ora va bene se hai un posto. Ogni volta che ti ricollochi lo stipendio si riduce del 30%. Mio figlio ha 24 anni e ancora non lavora». Oggi l’Istat ha dato buone notizie anche per i giovani a caccia di un posto. «Speriamo bene. Bisogna essere ottimisti, no?».

 ??  ?? Chi è Claudia Scarcella, 52 anni, è un’ex dirigente. Ha perso il lavoro per la prima volta nel 2011
Chi è Claudia Scarcella, 52 anni, è un’ex dirigente. Ha perso il lavoro per la prima volta nel 2011

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy