Corriere della Sera

Il dono dell’ex allievo Paulson

Dal re degli hedge fund 400 milioni per Harvard

- Giuliana Ferraino

Finora John Paulson, 59 anni, era noto soprattutt­o per aver scommesso e vinto contro il mercato immobiliar­e 15 miliardi di dollari netti con il suo hedge fund (ne intascò 4 a titolo personale) durante la crisi dei subprime. Da oggi il miliardari­o americano, con un patrimonio personale stimato da Forbes in 11,2 miliardi sarà ricordato anche per aver donato 400 milioni di dollari all’Università di Harvard, la più grande donazione mai ricevuta dall’ateneo Usa nei suoi 379 anni di storia.

«Non c’è niente di più importante dell’istruzione per migliorare l’umanità», ha dichiarato Paulson, che nel 1980 ha conseguito un Mba alla Business School di Harvard e nel ‘94 ha fondato con 2 milioni di dollari la sua società, che oggi gestisce oltre 19 miliardi. Il suo dono finanzierà l’ampliament­o della Scuola di Ingegneria e Scienze applicate (Seas), che sarà ribattezza­ta Harvard John A. Paulson School of Engineerin­g and Applied Sciences. E che Paulson indica come «la prossima frontiera di Harvard», spiegando che il suo campus in espansione da Cambridge, Massachuse­tts, alla vicina Allston «promette di diventare il prossimo principale centro di innovazion­e».

Quella di Paulson, che nel 2012 ha fatto il suo primo dono di peso regalando 100 milioni a Central Park, vicino alla sua casa newyorches­e, è la terza elargizion­e record che Harvard riceve dai suoi ex studenti in meno di due anni, da quando cioè l’università ha lanciato la campagna per raccoglier­e 6,5 miliardi in 5 anni (ne ha già incassati 5). E con un endowment, un patrimonio, di 36,4 miliardi oggi è l’ateneo più ricco del mondo. Nel 2014 Kenneth Griffin, un altro hedge fund manager (aveva iniziato a negoziare titoli quando frequentav­a Harvard negli Anni 80), ha donato 150 milioni, stabilendo un primato. Superato però pochi mesi dopo, lo scorso settembre, da una donazione di 350 milioni da parte di Ronnie e Gerard Chan, magnati di Hong Kong, attraverso la loro Morningsid­e Foundation.

@16febbraio

La sua donazione da 400 milioni ad Harvard è la più grande finora ricevuta dall’università

 ??  ?? John Paulson, 59 anni, guida l’hedge fund che ha fondato nel 1994, con oltre 19 miliardi di fondi gestiti
John Paulson, 59 anni, guida l’hedge fund che ha fondato nel 1994, con oltre 19 miliardi di fondi gestiti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy