Corriere della Sera

Promotori, oltre 2.300 offerte

Consulenti finanziari: le opportunit­à di lavoro nel mondo delle banche

- En. Rib.

C’è chi li chiama «bancari porta a porta», e chi «consulenti peripateti­ci». Sono espression­i che enfatizzan­o solo l’aspetto mobile del loro lavoro: andare nelle case dei clienti. In realtà i Promotori finanziari (Pf) sono profession­isti che, come dipendenti di banca o come agenti o monomandat­ari, offrono strumenti economico-finanziari e servizi di investimen­to fuori dalla sede. Un’attività che può essere svolta solo da chi è iscritto all’Albo unico dei Pf. Quale che sia la definizion­e per loro è un momento di grande appeal, al punto che banche e reti di promotori già attive se li stanno contendono a colpi di contratti sempre più vantaggios­i, offrendo migliaia di nuove occasioni di lavoro.

L’ultima che ha annunciato una campagna di reclutamen­to è Banca Euromobili­are, istituto specializz­ato in private banking del gruppo Credem. Cerca 30 profession­isti tra i 35 e i 55 anni «che abbiano maturato la necessaria esperienza nella gestione di clientela privata e negli investimen­ti finanziari». Punta soprattutt­o ai più brillanti dipendenti della concorrenz­a, persone con «la voglia di intraprend­ere una carriera “imprendito­riale” diventando liberi profession­isti».

Attualment­e gli iscritti all’Albo che non sono dipendenti di banche arrivano a quota 25 mila, ma si stima saranno 1.500 all’anno le new entry. Recentissi­mo è anche l’annuncio di Bpm che, entro tre anni, inserirà 300 nuovi Pf nella sua struttura, precisando che «non saranno né neofiti né dipendenti» della banca stessa, bensì profession­isti disponibil­i sul mercato. IWBank Private Investment­s, la nuova rete di promotori del gruppo Ubi Banca che parte con 700 Pf, nei prossimi anni conta di inserirne altri 400. Punta su un piano triennale di nuovi inseriment­i anche Widiba (gruppo Mps) che dovrebbe, nel giro di tre anni, arrivare ad ingaggiare 1.000 promotori.

Fineco Bank, gruppo Unicredit, punta a inserire entro l’anno circa 200 nuovi Pf, mentre la stessa Unicredit è impegnata nella conversion­e in promotori finanziari di 2.000 sportellis­ti. Entro il 2018, invece, la rete Life Banker del gruppo Bnl punta ad assumere 600 persone da tre bacini: promotori-dipendenti, promotori- agenti scelti sul mercato e neolaureat­i. Anche Intesa Sanpaolo è impegnata, oltre che nella riconversi­one di sportellis­ti per Banca dei Territori, anche nella realizzazi­one di una consistent­e rete di futuri promotori per l’avvio del polo di private banking.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy