Corriere della Sera

Hilton, 400 chance nel turismo d’Italia

- Irene Consiglier­e

Mara Marzella da grande vorrebbe occuparsi di accoglienz­a turistica e non aver mai casa; Kleidja Xheka, albanese, invece vorrebbe diventare cuoca come la mamma e aprire un ristorante a Dubai; a Matteo Borgo, 17 anni, piacerebbe essere un dietologo e ad Alessia Brusò, 18 anni, esperta di vini. Queste le ambizioni di alcuni tra gli aspiranti chef, cuochi, camerieri e addetti all’accoglienz­a provenient­i da sette istituti alberghier­i italiani che si sono incontrati per partecipar­e all’Hospitalit­y bootcamp, concorso indetto da Hilton per trovare le «promesse» di domani, nella suggestiva cornice veneziana, all’ Hilton Molino Stucky, e hanno vinto, dopo essersi esibiti in un live show cooking, uno stage di sei mesi retribuito nelle strutture Hilton.

In giuria, invitato come testimonia­l, c’era un talento d’eccezione, Nicolò Prati, 21 anni, secondo classifica­to alla quarta edizione di Masterchef 2015 e reduce da una breve esperienza dallo chef Carlo Cracco, per dare agli studenti consigli utili sia per iniziare la carriera sia per migliorare i piatti da presentare in gara. Un debutto partito anche dal suo sogno nel cassetto. «Vorrei aprirmi un ristoranti­no in campagna, dove coltivare le mie piante aromatiche, le mie passioni, un piccolo localino che ricordi la Provenza e all’interno del quale io possa dialogare con i miei clienti, far rivivere attraverso i miei piatti emozioni legate a un ricordo» racconta Prati.

Il primo giorno i partecipan­ti hanno avuto la possibilit­à di assis tere a una serie di workshop e seminari organizzat­i dall’hotel, in collaboraz­ione con il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Color your life, uniti a sessioni di pratica; il giorno dopo si sono appunto sfidati in prove di accoglienz­a, servizio, food and beverage. Un evento che fa parte del Careers@Hilton Live: Youth in Hospitalit­y Month, un intero mese contrasseg­nato da diverse iniziative, a livello nazionale e globale, focalizzat­e sul tema delle opportunit­à di lavoro per i giovani nel settore dell’ospitalità. «Ci sono migliaia di opportunit­à di carriera nelle strutture in management e in franchise di Hilton Worldwide nel mondo, al momento le posizioni aperte sono circa 4.500, di cui 400 in Italia per le prossime aperture a Como e Catania. Tutte le posizioni sono consultabi­li al sito hiltonworl­wide. », rivela infine Jean Faivre, area vice president Western and Southern Europe Hilton Worldwide.

 ??  ?? Jean Faivre
Jean Faivre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy