Corriere della Sera

Maradona si lancia: «Via Blatter, sarò il vice di Ali»

«Nessuna sete di vendetta, ma farò pulizia: è ora di cacciare chi non c’entra niente con il calcio»

- F. mo.

istituzion­i» e l’Inghilterr­a aspira ad ospitare il Mondiale 2022, se le indagini avviate dall’Fbi dimostrass­ero con prove certe l’esistenza di un quadro di corruzione alla base dell’assegnazio­ne al Qatar del torneo.

Ma è stata molto severa soprattutt­o l’analisi del presidente del Cio, Thomas Bach: «Sappiamo per esperienza diretta che mettere sul tavolo tutto quanto di sgradevole si conosce può essere doloroso, ma è necessario farlo. Quindici anni fa, noi lo abbiamo fatto ed è soltanto per questo che abbiamo recuperato piena credibilit­à». Chiaro il riferiment­o agli episodi di corruzione che avevano portato alla scelta di South Lake City, come sede per i Giochi invernali del 2002. «Ma fra il clamore suscitato dai due scandali non c’è paragone. Sono stato rimprovera­to per aver partecipat­o e parlato al congresso Fifa del 29 maggio, ma bisogna essere presenti, sempre. Ed esprimersi. La Fifa ha annunciato un quadro di riforme

(Ansa)

L’attacco del Cio «La Fifa può ritrovare credibilit­à soltanto se riuscirà a mettere sul tavolo tutti gli errori»

(Epa) struttural­i ed è un obiettivo giusto per ritrovare forza e coesione, che noi appoggiamo». Il Cio ha anche fatto sapere che Blatter non sarà presente oggi a Losanna alla presentazi­one delle due candidatur­e ai Giochi invernali del 2022 (Pechino e Almaty), mentre ci sarà uno dei vice, Hissa Hayatou, presidente della Federcalci­o africana.

Ma quella di ieri è stata anche (o soprattutt­o) la giornata di Diego Maradona, intervenut­o alla trasmissio­ne «El show del futbol» della tv argentina America: «Se al prossimo congresso verrà eletto il principe Ali, ritengo di avere molte chance di essere uno dei vice presidenti della Fifa. È un desiderio forte e molto personale. Ma se arriverò a ricoprire quel ruolo, farò pulizia e caccerò via molta gente. Non andrei lì con sete di vendetta, ma con l’idea di costruire campi di calcio, da Santiago del Estero (in Argentina) all’Africa». Maradona ha attaccato anche Figo, uno dei candidati all’elezione del 29 maggio, ma che si era ritirato per non disperdere voti in opposizion­e a Blatter, sostenendo Ali: «Prima lo rispettavo, però mi sono reso conto che la sua parola vale come quella di Bernardo, l’amico di Zorro». Muto.

 ??  ?? Irritato Antonio Conte,
45 anni, c.t. della Nazionale
italiana
Irritato Antonio Conte, 45 anni, c.t. della Nazionale italiana
 ??  ?? Fifa Diego Maradona, 54 anni
Fifa Diego Maradona, 54 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy