Corriere della Sera

Flick boccia Maroni «È in contrasto con la Costituzio­ne»

-

riforma del Titolo V. Anzi, i poteri dello Stato, soprattutt­o per quanto riguarda i diritti civili e sociali, sono stati rafforzati».

Maroni ha minacciato di tagliare i fondi ai Comuni che si renderanno disponibil­i ad accogliere i migranti.

«Il sindaco di Milano Pisapia ha fatto bene a richiamare l’articolo 10 della Costituzio­ne che riconosce il diritto di asilo allo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratic­he garantite in Italia. È un diritto fondamenta­le, inviolabil­e, che si ricollega anche ai doveri inderogabi­li di solidariet­à politica, economica e sociale sanciti dall’articolo 2».

Il presidente lombardo starebbe già verificand­o con i suoi uffici come far mancare le risorse ai Comuni troppo generosi.

«Al di là di esprimere un desiderio non vedo come una Regione possa imporre sanzioni del tutto improprie, non versando i trasferime­nti dovuti per altre finalità, come per esempio i trasporti».

Ieri Maroni ha anche scritto ai prefetti lombardi chiedendog­li di sospendere le assegnazio­ni dei migranti nel territorio.

«Ha il valore di un invito a tenere conto dell’emergenza, ma non può mettere in mora i prefetti, che rispondono al Viminale. Come non può farlo con i Comuni».

Se dovesse continuare sulla sua strada, cosa si rischia dal punto di vista giuridico?

«Si potrebbe configurar­e un conflitto tra poteri dello Stato».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy