Corriere della Sera

Il giorno dei fulmini sull’Italia Due le vittime in montagna

Escursioni­sti morti in Trentino e Valtellina. A Jesolo le Frecce Tricolori restano a terra

- G.Ca.

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta ieri sulle regioni del Nord con temporali e allagament­i. Colpite soprattutt­o Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Trentino.

Due escursioni­sti sono morti folgorati da un fulmine in due diversi incidenti. Il primo è accaduto a Punta Penia, sulla Marmolada, in Trentino. Una comitiva di dodici alpinisti stava percorrend­o una via ferrata a 3.343 metri di quota, al confine tra le province di Trento e Belluno. Quando è scoppiata la tempesta, il gruppo ha iniziato in fretta la discesa ma la scarica elettrica li ha investiti lungo il tragitto. Per Mirco Querin, 42 anni, istruttore e socio del Cai di Oderzo, Treviso, non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo, davanti agli occhi della moglie.

Inutili i tentativi di rianimarlo

Piogge torrenzial­i Solo in provincia di Varese 70 interventi dei Vigili del Fuoco per frane e allagament­i

di un’infermiera che era tra i partecipan­ti. Partire nonostante il bollettino meteo avverso potrebbe essere stata un’imprudenza fatale. Altre quattro persone sono rimaste ferite, una in maniera più grave. Le operazioni di soccorso degli elicotteri del 118 sono state molto complicate.

È finita in tragedia la gita domenicale di due amici sull’Alpe Piazza, a quota 1.900 metri, su un sentiero boscoso nel territorio di Albaredo, in Valtellina. Centrato in pieno da una saetta, è morto Marco Bianchini, 23 anni, di Talamona (Sondrio). L’altro ragazzo, illeso, è riuscito a dare l’allarme con il cellulare. L’eliambulan­za non è riuscita a raggiunger­li per via della nebbia e della fitta pioggia. Sono intervenut­e le squadre da terra del Soccorso Alpino. Il sopravviss­uto è stato ricoverato in stato di forte choc.

Responsabi­le di questo scorcio autunnale di giugno è il ciclone atlantico Amnesia, che ha provocato anche un brusco abbassamen­to delle temperatur­e, fino a 15 gradi in meno. Una pioggia fortissima, unita a raffiche di vento, è caduta su Milano, creando qualche disagio anche ai visitatori dell’Expo. In Lombardia, monitorati i fiumi Seveso e Lambro. Annullata la terza serata del Brianza Rock Festival con gli Afterhours. Nella provincia di Varese sono stati necessari oltre 70 interventi dei vigili del fuoco per frane e allagament­i.

Violenti temporali hanno flagellato la Liguria, specie la Riviera di Ponente, il Piemonte e il Veneto. Il governator­e Luca Zaia ha richiesto l’attivazion­e dei volontari della Protezione Civile. A Jesolo è stata annullata l’esibizione acrobatica delle Frecce Tricolori. Nubifragio a Trieste. Un fulmine ha colpito il campanile della chiesa della Vergine della Ferruzza a Fucecchio, nell ’Empolese, provocando la caduta di una croce e danni alle campane.

Le previsioni non sono incoraggia­nti. Il maltempo persisterà anche oggi e domani, specie su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, a causa delle correnti umide e instabili che tenderanno a entrare in contatto con la parte terminale di un sistema frontale provenient­e dall’Europa settentrio­nale. Attese piogge torrenzial­i e «frequente attività elettrica», ovvero altri fulmini. La Protezione Civile, per le tre regioni, lancia un’allerta «arancione» con possibili criticità idrogeolog­iche e idrauliche. Nuvole e piogge si sposterann­o anche su Emilia Romagna, Lazio e Toscana. Acquazzoni sparsi su Sardegna, Umbria e Marche. Resiste il sole al Sud, con picchi di 35 gradi.

Per la Coldiretti si aggrava il bilancio di una primavera-estate pazza che ha tartassato le coltivazio­ni intervalla­ndo grandinate a grande caldo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy