Corriere della Sera

Video selfie con il telefonino La cronaca dei ragazzi (con l’aiuto degli autori)

- L. Ber.

Un telefonino di ultima generazion­e e l’obiettivo della fotocamera rivolto verso il proprio volto per riprenders­i nei momenti cruciali della Maturità 2015. Episodi di 3-6 minuti che ci accompagne­ranno fino alla prova orale. Un diario formato video selfie, insomma, con la supervisio­ne di autori profession­isti.

È questa la ricetta di «Quasi maturi», la webserie — prodotta da Stand by me, da domani online su Corriere.it, il sito del Corriere della Sera — che racconterà la strada verso la Maturità di Ilaria, Matilde e Brando, tre studenti del liceo classico «Parini» di Milano.

Un prodotto che va così ad arricchire la sezione dedicata alla Maturità (all’indirizzo www.corriere.it/scuola/maturita-2015 a cura del Canale Scuola. E che vuole raccontare le emozioni e i timori, le attese, le strategie (quando ci sono), ma anche il pensiero a quello che sarà dopo, a «liberazion­e» avvenuta con i piani per l’estate e per il futuro.

In ogni puntata — che si può commentare e condivider­e usando l’hashtag ufficiale #quasimatur­i —, un tema e una storia da raccontare. Perché Ilaria, Matilde e Brando di cose da dire ne hanno parecchie. A modo loro. In linea con l’età e il percorso formativo. E a seconda dell’umore della giornata.

Si parte già oggi dove sul sito www.corriere.it è possibile vedere lo spot che anticipa quello che sarà questa web-serie. Poi domani si entra nel vivo con la presentazi­one dei ragazzi alla vigilia dell’Esame di Stato 2015. Mercoledì un doppio appuntamen­to. Perché è il primo giorno di fuoco. La mattina sul sito del Corriere si potrà vedere la notte prima degli esami di Ilaria, Matilde e Brando. Il pomeriggio ci sarà il terzo episodio con la cronaca della prima prova scritta: i tre ragazzi ci diranno che traccia hanno scelto alla prova di Italiano, come pensano di averla svolta e, perché no, cosa faranno per rilassarsi nelle ore successive.

Per riposare, in realtà, non avranno molto tempo. Perché già il giorno dopo saranno impegnati con la seconda prova. Nel loro caso quello di latino. E così ci raccontera­nno se avevano azzeccato i pronostici sull’autore, un po’ lo «sport» nazionale dei maturandi classici. Poi via via con altri filmati. Dove Ilaria, Matilde e Brando ci descrivera­nno le ore di «intervallo» tra la seconda e la terza prova (diversa per ciascuna scuola) che è fissata per lunedì 22 giugno. Quindi l’impatto con i quadri degli scritti, gli orali e la valutazion­e finale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy